Liceo quadriennale: il Ministero deciderà il 28 dicembre

Saranno solo 100 in tutt'Italia gli istituti che potranno avviare un percorso superiore di 4 anni. In provincia di Varese si sono candidati i licei Cairoli e Tosi

primo giorno di scuola per il quatriennale

La notizia era attesa per la vigilia di Natale. I presidi speravano di ricevere sotto l’albero la bella notizia. Invece tutto rinviato al 28 dicembre.

Il Ministero ha comunicato che gli esiti della selezione delle domande per il liceo quadriennale avverranno dopo la festività natalizia.

In provincia di Varese sono due i licei che hanno pronto il percorso sui 4 anni: il classico Cairoli di varese e lo scientifico Tosi di Busto Arsizio. A queste due candidature si aggiunge anche l’Ite Tosi che vorrebbe raddoppiare la sua sezione quadriennale già avviata 4 anni fa e che quest’anno arriva alla maturità.

Il Ministro, dopo la sperimentazione limitata, ha deciso di estendere a 100 istituti in tutt’Italia il percorso sui 4 anni, un’offerta che rivoluziona di fatto la tradizionale scuola superiore sia per quanto riguarda la divisione oraria sia per l’approccio didattico.

La decisione di accettare solo un centinaio di domande era stata contestata dall’assessore regionale all’Istruzione Valentina Aprea che aveva parlato di un’esigenze decisamente più alta tra le scuole regionali. Le possibilità che tutte le domande partire dalla provincia di Varese vengono accettate sono ridotte. Occorrerà attendere il 28 dicembre per conoscere le decisioni ministeriali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.