È morto Maurizio Sabatini, fu sindaco di Varese dall’85 al ’90

Fu l'ultimo esponente della Dc a completare il mandato a Palazzo Estense, prima dell'avvento della Lega Nord. Nel 1992 finì nell'inchiesta sulla tangentopoli varesina. Il ricordo di Roberto Puricelli

Varese, Palazzo Estense e i suoi giardini - foto di Alessia Sauro

È scomparso oggi (domenica), dopo una lunga malattia, Maurizio Sabatini. Fu sindaco di Varese dal 1985 al 1990 per la Dc, l’ultimo a completare il mandato (dopo di lui ci fu Bronzi per due anni) prima della lunga serie di governi targati Lega Nord. La notizia è circolata negli ambienti politici questa mattina, un tam tam tra le varie componenti di Forza Italia e del centrodestra. Aveva 71 anni.

A ricordarlo è Roberto Puricelli, ex-coordinatore di Forza Italia ed ex-presidente del Consiglio Comunale di Varese: «Sono molto dispiaciuto per la notizia della scomparsa di Maurizio, il mio primo pensiero è per la moglie Maria Stella e per i figli, a cui vanno le mie condoglianze».

L’esponente di Forza Italia ricorda il suo rapporto con Sabatini e le rispettive carriere politiche: «Ci si conosce fin da quando eravamo ragazzi e militavamo in Gioventù Studentesca, prima che si trasformasse in Comunione e Liberazione di cui lui è stato uno dei principali esponenti in seguito, a Varese. In Forza Italia lui rappresentava proprio la componente ciellina. Con lui ho sempre avuto un rapporto molto corretto. Lo ricordo come una persona decisa, chiara e rispettosa della parola data. Di persone così coerenti, in politica, se ne trovano pochissimi. Sapeva anche essere ironico e scherzoso. Era un uomo brillante e dotato di grande intelligenza politica».

Poco dopo la conclusione del suo mandato fu travolto dalla Tangentopoli varesina e subì anche una dura condanna (qui la ricostruzione di quegli anni fatta da Pierfausto Vedani) ma nonostante questo Puricelli lo ricorda per «il suo impegno per la città. Ci teneva a ben figurare come amministratore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.