Neve e ghiaccio, viabilità complicata su molte strade

Diversigli incidenti stradali avvenuti in provincia

Generico 2017

Giornata innevata nel Varesotto. La neve che in diversi punti della provincia è cominciata a scendere nella giornata di domenica, ha continuato ad imbiancare tetti e strade fino al tardo pomeriggio di lunedì. Nel pomeriggio è diminuita lasciando spazio alla pioggia, prevista anche durante la notte.

Galleria fotografica

Il risveglio sotto la neve 4 di 10

Nella giornata i vigili del fuoco della provincia di Varese, sono stati impegnati per decine di richieste di soccorso. La zona maggiormente colpita è stata quella del Luinese dove hanno operato incessantemente due squadre. Dalle 8 di mattina fino a sera sono stati effettuati oltre cinquanta interventi per tagli pianta, recuperi veicoli e messa in sicurezza di pali pericolanti.

Interventi dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine anche per alcuni incidenti, per lo più per auto fuori strada, in diverse zone: Venegono Inferiore, Lavena Ponte Tresa, Varese, Sumirago, Arsago Seprio, Porto Valtravaglia, Gallarate e Cardano al Campo. Non si segnalano feriti gravi.

Vigili del fuoco, interventi per la neve

VIABILITA’ – Per tutta la giornata sono stati registrati problemi alla viabilità. Sulle strade minori presenza di accumuli di pochi centimetri. Le principali direttrici di traffico, sono risultate percorribili, sempre con pneumatici da neve montati e catene pronte all’uso. 

Diversi però i problemi al traffico, soprattutto dalle 17 del pomeriggio, orario di punta per chi rientra dal lavoro. In tutta la provincia code e rallentamenti, provocati soprattuto dalla presenza di ghiaccio. In alcuni casi, il traffico è stato bloccato per l’intervento dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto per eliminare dalla strada alberi caduti o pericolanti.

In particolare, traffico rallentato sulla SP36 in direzione Cazzago Brabbia, arrivando dalla Schiranna. Traffico in tilt in Viale Europa con lunghe code e in Via Magenta per l’intervento dei Vigili del Fuoco per un albero caduto.

Traffico rallentato anche nella zona del Verbano, in particolare sulla SS394, nel tratto da Gemonio a Laveno Mombello. Difficoltà anche tra Germignaga e Luino. In serata strada impraticabile per raggiungere Curiglia, a causa della caduta di un grosso albero. Il paese è rimasto senza corrente. Anche nella Valceresio la situazione non è facile. Traffico intenso a Marchirolo e Ponte Tresa.

Nei comuni della provincia sono state attivati gli spazzaneve. Nel comune di Varese sono stati messi in azione 50 mezzi e durante la giornata sono state sparse 200 tonnellate di sale e sabbia.

MARCIAPIEDI – Diverse le segnalazioni di marciapiedi impraticabili o ghiacciati.

Avarie

I TRENI – Nella prima mattinata di oggi si è verificato qualche disagio sulle linee ferroviarie in parte dovuti alla neve, in parte ad un problema ad un passaggio a livello che ha causato ritardi. Nel pomeriggio e in serata disagi causati dal maltempo e ritardi su alcune tratte. 

METEO – Le previsioni parlano di un miglioramento a partire dal pomeriggio anche se non è escluso che i fiocchi possano fare ritorno tra giovedì e venerdì ma solo sopra gli 800 metri.

Nella giornata di martedì il cielo sarà nuvoloso e fino al primo mattino ci saranno ancora piogge sulla pianura. In giornata sarà per lo più asciutto con qualche schiarita. Ancora un po’ di neve solo in montagna. Previsto un rialzo delle temperature.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il risveglio sotto la neve 4 di 10

Galleria fotografica

Neve sul varesotto, Vigili del Fuoco al lavoro 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.