“Prof”, campionesse, giovani, amatori: il ricco 2018 del ciclismo varesino

Sarà un anno notevole per gli appassionati del pedale: apre il Trofeo Binda, chiude la Tre Valli. Nel mezzo anche il mondiale Gran Fondo

Tre Valli Varesine - foto Gernetti

A dieci anni dal secondo, splendido, mondiale varesino, impreziosito dalle medaglie d’oro di Malori (crono U23) e soprattutto Ballan (professionisti in linea), il mondo del pedale della nostra provincia si appresta a vivere un’altra stagione molto ricca sul piano delle gare di alto livello.

La Tre Valli Varesine – edizione numero 98 – resta l’appuntamento clou dal punto di vista sportivo, e lo sarà ancora di più se troverà il modo di riproporre un parco partenti illustre come quello del 2017. Ma il grande impegno della “Binda” e delle altre società organizzatrici (in particolare la “Cycling Sport Promotion” e la “Carnaghese”) permetteranno di avere un calendario fitto, importante e distribuito sull’arco dei mesi. Ecco quindi gli appuntamenti principali, ai quali è interessata anche la Varese Sport Commission.

Trofeo Alfredo Binda – UCI Women’s World Tour
Cittiglio – 18 marzo – Cycling Sport Promotion
La massima prova femminile del panorama italiano, una delle due prove tricolori del WWT, prosegue una tradizione iniziata a Cittiglio nel 1974. Il “Binda” nel corso degli anni è stato vinto dalle migliori atlete del circuito ed è considerato una sorta di “mondiale di primavera”.
Il programma prevede al mattino la gara giovanile (Trofeo Da Moreno) e nel pomeriggio quella Elite con partenza da Taino e arrivo a Cittiglio.
Edizione 2017

Trofeo Binda 2016, gara e premiazioni
Trofeo Binda… iridato

23° Gran Premio dell’Arno
Solbiate Arno – 10 giugno – S.C. Carnaghese
Gara internazionale Juniores, il GP dell’Arno mette ogni anno a confronto i migliori talenti italiani della categoria con alcune rappresentative straniere. Spesso chi vince fa strada anche nelle classi superiori.
Edizione 2017

Campionato italiano Under 23 maschile
Taino – 23 giugno – Cycling Sport Promotion
La società del patron Mario Minervino ha ottenuto dalla Federazione l’organizzazione del massimo campionato tricolore giovanile. La gara sarà intitolata “Trofeo Almar – Coppa dei Laghi” e di fatto rimpiazza la prova della Coppa delle Nazioni.
Si gareggia con partenza e arrivo a Taino e salita principale sul cosiddetto Tainenberg.

UCI Gran Fondo World Championships
Varese – 30 agosto/2 settembre – S. C. Binda
È un vero Mondiale riconosciuto dall’Uci, la federazione internazionale, dedicato ai corridori non professionisti che si cimentano sulle lunghe distanze.
Il programma prevede tre gare: cronometro individuale (giovedì 30 agosto), staffetta a squadre (venerdì 31) e gara in linea (domenica 2 settembre).

47° G.P. Industria e Commercio Carnaghese
Carnago – 1 settembre – S.C. Carnaghese
La gara principale del “Circuito del Seprio” in passato fu anche appannaggio dei professionisti. Da alcune stagioni è tornata ad essere aperta alle categorie Elite e Under 23 (di fatto i vecchi “dilettanti”) ed è di rilevanza nazionale. Nel 2017 è stata sospesa a causa della presenza di gasolio sull’asfalto perso da un mezzo esterno alla corsa. Anche per questo la Carnaghese vuole organizzare un’edizione “del riscatto”.

Granfondo, la nostra lettrice Chiara l'ha vista così

3a Gran Fondo Tre Valli Varesine
Varese – 6/7 ottobre – S. C. Binda
Gara per amatori sulla lunga distanza che fa da traino alla Tre Valli “pro” e che ha un grande impatto dal punto di vista turistico.
Il programma prevede la cronometro individuale (sabato 6 ottobre) e la prova in linea (domenica 7) quest’ultima su due diversi percorsi, medio fondo e gran fondo.
Edizione 2017

98a Tre Valli Varesine
Varese – 9 ottobre – S. C. Binda
La classicissima della “Binda” si è parzialmente staccata dalle altre gare del Trittico Lombardo (ma vale come prova di chiusura) e si è legata alle competizioni che precedono il “Lombardia”.
La Tre Valli è aperta alla categoria professionisti ed è classificata 1.HC, appena un gradino al di sotto del World Tour. Il percorso sarà definito nei prossimi mesi.
Edizione 2017

19a Pedala con i Campioni
Brinzio – 8 dicembre
Non è una gara ma la inseriamo nel calendario per la sua particolarità e perché è la tradizionale chiusura della stagione. La Pedala con i Campioni porta circa 1.500 appassionati sulle strade per un’ultima sgambata in compagnia di tanti professionisti, ex professionisti e volti noti dello sport e della società. Ricavato sempre in beneficenza.
Edizione 2017

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 30 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.