Prospettive future dei giovani geometri 

Una giornata di riflessioni e approfondimenti sull’importanza che riveste questo indirizzo scolastico per il futuro della nostra società

villa recalcati foto

Si è tenuto questa mattina a Villa Recalcati il convegno sulle “Prospettive future per i giovani geometri: verso una bioarchitettura”.

Alla giornata dei lavori hanno partecipato, oltre a docenti e studenti dell’indirizzo Cat – geometri, anche Angelo Maraschiello dell’Ust di Varese; Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio nazionale Geometri e Geometri laureati, Luca Bini, Presidente del Collegio Geometri di Varese.

Una giornata di riflessioni e approfondimenti sull’importanza che riveste
questo indirizzo scolastico per il futuro della nostra società, ma anche sotto il profilo professionale per coloro che lo scelgono.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, il quale, dopo aver espresso la sua soddisfazione «di ospitare qui a Villa Recalcati questo convegno rivolto ai docenti, ma utile soprattutto ai giovani che frequentano o sceglieranno di frequentare questo percorso di studio», ha ricordato che «ancor oggi la professione del geometra offre una serie di sfide e stimoli davvero avvincenti sotto il profilo sociale, ambientale e urbanistico delle nostre comunità, proprio grazie alle tante novità nel campo della progettazione che non può più prescindere dal contesto, dai materiali che si utilizzano e anche dalla nuove metodologie e tecnologie».

E proprio sui cambiamenti che hanno coinvolto anche la scuola e i percorsi didattici è intervenuto il rappresentante dell’Ust di Varese Angelo Maraschiello: «Il sistema scolastico oggi è molto più complesso e connesso al mondo esterno. Non c’è più solo la didattica in aula a corredare il percorso curriculare di uno studente, ma anche l’esperienza nelle aziende, negli enti pubblici. E proprio grazie a questa maggiore interazione si possono garantire ai nostri giovani maggiori competenze e conoscenze, molte delle quali, dopo averle apprese, vengono messe alla prova e affinate durante quella che definiamo alternanza scuola lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.