Rifiuti e compostiera, botta e risposta tra opposizione e comune

Il comunicato stampa di Forza Italia a cura di Greta Regazzoni, al quale ha fatto seguito la risposta del Segretario Generale del Comune

compostiera

A Malnate sta tenendo banco la situazione rifiuti, con Forza Italia che chiede di dover riconoscere agevolazioni a chi utilizza la compostiera. Ne è nato un botta e risposta tra l’opposizione e il Comune.

Questo il comunicato di Forza Italia:

Il regolamento comunale TARI 2014, all’art. 18, prevede AGEVOLAZIONI per premiare i cittadini virtuosi che utilizzano la compostiera, ma il comune non li applica. In particolare, dispone “verrà riconosciuta una riduzione per utente sulla parte fissa della tariffa da definirsi in sede di adozione del Piano tariffario”.

L’adozione del Piano tariffario c’è stata, ma nessuna riduzione è stata riconosciuta.

Dalla lettura della norma appare come in sede di adozione del Piano si sarebbe dovuto definire l’ammontare dello sconto, non negarlo. L’articolo, infatti, stabilisce: “VERRÀ” riconosciuta, non “potrà” esserlo.

Pare quindi una violazione della norma prevedere uno sconto pari a zero.

Infine è bene precisare che la norma specifica: l’applicazione dell’agevolazione potrà essere revocata nel caso in cui vengano svolti controlli per verificare la correttezza del comportamento dell’utente e questi diano risultati negativi.

Nessun controllo, tuttavia, risulta essere stato fatto.

Si potrebbe ben concludere che l’amministrazione abbia arbitrariamente deciso di revocare lo sconto penalizzando cittadini che avrebbero dovuto essere premiati.

SEGUE INTERVENTO MARCO DAMIANI – CONSIGLIERE COMUNALE FORZA ITALIA.

L’interpretazione della nostra tecnica è stata confermata dal Segretario comunale: «l’analisi del testo della deliberazione sopra citata ha evidenziato» che non è stata applicata alcuna agevolazione per gli utenti che utilizzano compostiera; «da questa circostanza si potrebbe desumere un’incompletezza dell’atto consiliare di approvazione del Piano Tariffario…».

Chiediamo dunque che la Giunta si attivi per rimborsare tutti coloro che avrebbero avuto diritto allo sconto.

La risposta del Comune di Malnate è arrivato tramite la pagina Facebook ufficiale. La firma è del Segretario Generale Antonella Pietri

Ora parlo io! La strumentalizzazione politica che il Consigliere Comunale di minoranza Marco Damiani sta attuando rispetto a un mio parere reso il 29.06 scorso che riguarda la legittimità di una deliberazione del Consiglio Comunale con cui si è deciso di non applicare alcuna agevolazione tariffaria per gli utilizzatori del compost necessita di un mio formale chiarimento. Io non ho mai confermato l’interpretazione del regolamento del Servizi Rifiuti Urbani con la sig.ra GRETA REGAZZONI con cui non mi sono MAI confrontata. Il mio parere, che il Cons. Damiani cita, si conclude affermando che “L’AMMINISTRAZIONE HA RITENUTO LEGITTIMAMENTE DI PROPORRE AL CONSIGLIO UNA REVOCA DELL’AGEVOLAZIONE DI CUI STIAMO PARLANDO, NON PREVEDENDOLA NEL PIANO TARIFFARIO DEI RIFIUTI 2017”. Trovo assolutamente improprio e lesivo della correttezza dell’attività della struttura amministrativa che presiedo continuare da parte del Consigliere Damiani a fare illazioni sulla legittimità di un provvedimento senza aver percorso i normali canali giuridici per fare decadere un atto ritenuto illegittimo. Mi aspetto quindi ufficiali e formali scuse dello stesso Consigliere sia nei miei confronti che nei confronti di tutta la struttura organizzativa dell’Ente, sperando che nel futuro gli uffici comunali non siano ancora vittime delle diatribe politiche tra i Consiglieri Comunali di Malnate. IL SEGRETARIO GENERALE Avv. Antonella Pietri

La discussione sembra non essere ancora chiusa, con Forza Italia che ha presentato la mozione in Consiglio Comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.