Il Salone Estense apre alla psichiatria varesina

Per due giorni, martedì 12 e mercoledì 13, il salone del palazzo comunale ospiterà manufatti dei pazienti ma anche gli operatori che illustreranno i percorsi di cura in sede, a domicilio e sul territorio

Salone Estense

Lavori realizzati dai pazienti e informazione sui servizi. Martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, la psichiatria dell’ASST Sette Laghi sarà ospite del Salone estense in Comune a Varese.

Dalle 10.00 alle 18.00,il Centro Anziani dei Servizi Sociali proporrà il particolare percorso che ha una duplice finalità: da un lato vuole raccontate al pubblico, attraverso materiale comunicativo approntato allo scopo, le attività svolte all’interno delle strutture afferenti alla Psichiatria di Varese, con particolare riferimento alle attività riabilitative volte a favorire il recupero e l’integrazione sociale dei pazienti. Dall’altro lato, la mostra permette di presentare i manufatti realizzati dai pazienti dei Servizi Riabilitativi del Centro Diurno di Varese, del Centro Diurno di Bisuschio, della Comunità Protetta di Villa Forzinetti e della Comunità Riabilitativa (CRM) di Via Ottorino Rossi.

Questa mostra offre una preziosa occasione per divulgare come sia possibile riconsegnare il diritto alla cittadinanza a chi trascorre un periodo della vita nella difficoltà e in solitudine e come, tramite la riabilitazione e  la socializzazione, sia possibile restituire dignità alla persona, implementando la qualità della vita tramite percorsi terapeutici caratterizzati principalmente dalla costruzione di relazioni col prossimo.

Gli operatori del  CPS di Varese, Azzate e Arcisate saranno presenti al Salone Estense per tutta la durata della esposizione per presentare al pubblico le offerte di cura in sede, sul territorio e al domicilio degli utenti, e insieme a loro sci saranno i gruppi dei famigliari pronti ad accogliere la domanda e a sostenere pazienti e rispettive famiglie. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.