Un documentario dedicato a Castiglione Olona

Il video curato da Andrea Spiriti ripercorre la storia della fondazione di quella città ideale voluta dal Cardinal Branda

Arte - Mostre

 

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18.15 nella Sala della Quadreria di Palazzo Branda Castiglioni sarà presentato al pubblico il DVD “La città ideale di Castiglione Olona/ Palazzo Branda Castiglioni”.

Il documentario, curato dal Prof. Andrea Spiriti, è stato prodotto con lo scopo di fornire un’offerta visiva sull’evoluzione e sulla logica della prima città Ideale dell’Umanesimo, dimostrando come Castiglione Olona sia nata dalla volontà del Cardinale Branda Castiglioni di realizzare un microcosmo europeo, basato sull’attività di artisti lombardi, veneti, toscani, francesi tedeschi, boemi, ungheresi ed inglesi.

La proiezione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, segue l’anteprima avvenuta lo scorso settembre al Castello di Masnago di Varese e mostra sia una visione dettagliata del patrimonio dell’intera città che una rappresentazione analitica di Palazzo Branda Castiglioni, cuore di rinnovamento urbano quattrocentesco promosso dal Cardinale Branda Castiglioni e che oggi è sede del Museo Civico.

Andrea Spiriti, conservatore scientifico onorario dei Musei Civici di Castiglione Olona e Carlo Mazza, Presidente dell’Associazione Italia Nostra – Varese che ha prodotto il DVD, introdurranno l’evento ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti (MAX 70).

Durante la serata sarà possibile richiedere copia fisica del DVD.

per INFO: Ufficio Cultura – Città di Castiglione Olona
tel. 0331.858301 / email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.