15 mila domande per i nidi gratis

L'assessore regionale Brianza: 442 Comuni hanno aderito alla misura "risultato ottimo, non ci fermeremo"

Asilo Crugnola

Sono 442 i Comuni che hanno aderito alla misura Nidi Gratis messa in campo da Regione Lombardia. Ad oggi abbiamo ammesso oltre 15 mila domande. Il risultato è ottimo ma non ci fermiamo”.

Così l’Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza commentando la misura Nidi Gratis.

“Alla misura Nidi Gratis, che è stata rifinanziata fino luglio 2018 – continua l’Assessore – hanno aderito 442 Comuni che corrispondono al 75 % della popolazione lombarda, e sono oltre 15 mila le famiglie che hanno presentato domanda per accedervi, 2 mila in più rispetto allo scorso anno”.

Grazie al contributo di Regione viene azzerata la rata pagata dalle famiglie lombarde consentendo la frequenza dei figli nei nidi pubblici o privati convenzionati.

Nella maggioranza dei casi – precisa l’Assessore – i genitori che hanno presentato domanda sono cittadini italiani (oltre l’80%) mentre quelli stranieri, che comunque devono risiedere in Lombardia da almeno 5 anni, sono il 18%, in calo rispetto allo scorso anno (20%)”.

“Nel corso di questi ultimi due anni – ricorda Brianza – abbiamo stanziato risorse per circa 64 milioni di euro: una cifra molto importante se paragonata a quella del Governo che ha messo sul piatto solo 144 milioni per tutto il territorio nazionale. Questo – prosegue – testimonia la serietà del nostro operato e la centralità di questa misura nel programma regionale di sostegno della persona”.

“Dare alle famiglie lombarde la possibilità di mandare i figli all’asilo gratuitamente – commenta l’Assessore – è diventata una missione sulla quale abbiamo dedicato moltissimo lavoro e risorse. Crediamo infatti fortemente che questo aiuto sia indispensabile per aumentare la qualità della vita all’interno della famiglia e per permettere una piena e concreta realizzazione soprattutto per la donna”.

La nostra intenzione – chiosa Brianza – è quella di estendere ulteriormente la misura per dare l’opportunità al maggior numero possibile di famiglie di godere di questo beneficio e sono sicura che nel prossimo mandato – conclude – potremo completare il grande lavoro iniziato”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.