Addio ad Arialdo Giobbi, ultimo “padre fondatore” della Pallacanestro Varese

A 94 anni è scomparso il giocatore che nel 1945 fu tra i primi tesserati biancorossi, insieme al fratello Valerio

arialdo giobbi basket

Se n’è andato alla bella età di 94 anni – li aveva compiuti lo scorso 1° ottobre – Arialdo Giobbi, l’ultimo componente superstite della prima squadra in assoluto della Pallacanestro Varese, quella che prese forma nell’immediato dopoguerra (1945) e diede il via a un’epopea sportiva che prosegue da oltre settant’anni, impreziosita da dieci scudetti e tanti altri trofei. foto: Arialdo Giobbi con il numero 10. Il fratello Valerio è il primo da sin. nella fila sotto (Wikipedia)

Giobbi era nato a Bodio, località svizzera della Val Leventina, ma la madre era originaria di Varese e tornò nella città natale dopo la morte del marito. All’ombra del Sacro Monte Arialdo e il fratello Valerio coltivarono la passione sportiva: furono entrambi sia calciatori sia giocatori di basket, disciplina che in Italia si praticava dall’inizio degli anni Venti e che a Varese mise radici solide.

Arialdo Giobbi fu tra i primissimi a costituire il nucleo originario della società biancorossa, presieduta allora da Adriano Barattieri e allenata da Egidio Ghirimoldi. Valerio si unì al gruppo appena dopo ed entrambi compaiono nel ristretto elenco dei primissimi cestisti tesserati della Pallacanestro Varese. Società che stabilì subito un record: fu la prima formazione italiana a giocare in forma ufficiale all’estero – a Lugano, il 7 ottobre del ’45 – dopo il termine della guerra.

Dei due fratelli Arialdo è quello che ha giocato di più a basket (ma faceva anche il portiere di calcio); Valerio è invece forse più noto perché negli anni Cinquanta fu per un anno anche l’allenatore della prima squadra biancorossa.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.