All’Istituto Dalla Chiesa la prima “Giornata delle opportunità”

Promossa da Comune, cooperativa l'Aquilone e scuola, attraverso la forma accattivante di "laboratori di orientamento"

sesto calende

Si è svolta mercoledì 24 gennaio all’Istituto Superiore “Dalla Chiesa” di Sesto Calende la prima edizione della “Giornata delle opportunità” organizzata per far conoscere agli studenti delle classi quinte alcune delle possibili strade da percorrere per essere protagonisti del proprio futuro.

«La formula sperimentata in questa prima edizione prevede che l’informazione assuma la forma accattivante di “laboratori di orientamento”, brevi atelier a scelta degli studenti, sulle tematiche delle esperienze post diploma all’estero, degli ITS (Istituti Tecnici superiori), dei percorsi volontariato sociale e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale: opportunità alternative rispetto alle tradizionali scelte universitarie, ricche di sfide e di novità».

La giornata è stata organizzata dalla Coop. Soc. “L’Aquilone” e dall’ufficio di Piano del Comune di Sesto Calende, in collaborazione con l’Istituto Superiore, nell’ambito delle azioni del progetto “Giovani di Valore” : imprese, giovani e territorio in sinergia per favorire lo sviluppo di talenti e di nuove competenze,  la responsabilità sociale, la progettazione innovativa di idee.

«Un bell’esempio di collaborazione fra realtà che operano sul territorio in grado di fare rete per favorire le scelte dei ragazzi e lo sviluppo di nuove professionalità».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore