Arte in Lombardia: incontri artistici all’Ite Tosi

L'Associazione Noi del Tosi ha organizzato una serie di incontri con Elide Casati. Tema sarà l'arte in Lombardia

Santa Maria Foris Portas

“La bellezza salverà il mondo”. La convinzione del principe  Myškin  de “L’idiota” di Dostoevskij sembra ispirare l’Associazione Noi del Tosi di Busto Arsizio che ha deciso di affidarsi all’arte per dare “sollievo allo spirito in un mondo di materialismo”.

L’Associazione Noi del Tosi ha quindi organizzato una serie di incontri dedicati ai capolavori spiegati da Elide Casati. Le iscrizioni sono aperte e le lezioni si terranno con almeno 25 iscritti. 

Ogni lunedì è previsto un appuntamento di “Arte di Lombardia”: l’occasione per comprendere quanto la nostra regione sia ricca di inestimabili perle tutte da scoprire. Dalle basiliche ambrosiane a Castelseprio agli itinerari romanici, dagli affreschi giotteschi al gotico del Duomo di Milano e tanto altro ancora.

Si parte lunedì 29 gennaio alle ore 20 e s

Sono previste uscite il sabato pomeriggio per vedere da vicino ciò che rende bello il nostro territorio. L’obiettivo è saper comprendere i cambiamenti del linguaggio artistico nelle diverse epoche e il valore culturale di opere che, magari, siamo abituati a guardare solo distrattamente.

Continueranno, inoltre, le visite guidate a mostre temporanee: Frida Kahlo, Dürer, Tiziano e i pittori bresciani del Cinquecento.  Cogliere la bellezza di questi capolavori è un primo passo per mettere in pratica quanto suggeriva Dostoevskij: salvare il mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.