Cinque anni fa la tragedia che colpì i Missoni

4 gennaio 2013, l'aereo di Vittorio Missoni precipita nelle acque del mar dei Caraibi. Il figlio Ottavio e Rosita stava rientrando in Italia con la compagna e due amici

Incidente aereo Missoni (inserita in galleria)

Era il  4 gennaio 2013: un piccolo bimotore britannico Norman BN2, decollato dallo scalo di Los Roques precipita nelle acque nel mar dei Caraibi. A bordo Vittorio Missoni, figlio di Rosita e Ottavio Missoni, la compagna Maurizia Castiglioni, e una coppia di amici Elda Scalvenzi e Guido Foresti, insieme ai due piloti del velivolo.

Il gruppo era arrivato nelle isole il 28 dicembre. Per le feste di fine anno, lo stilista di Sumirago aveva scelto di passare qualche giorno di riposo proprio a Los Roques con la moglie Maurizia Castiglioni e lo spostamento aereo verso Caracas stava segnando la fine della vacanza: il gruppo sarebbe infatti ripartito per l’Italia con un volo nella notte.

L’ultimo contatto dei piloti con la torre di controllo è delle 12.39 del 4 gennaio, poi più nulla.

Le ricerche dei resti dell’aereo proseguono per alcuni giorni, senza esito. Il 27 giugno del 2013 però il ministero dell’Interno venezuelano comunica che  il velivolo è stato individuato grazie all’intervento della nave oceanografica impiegata nelle ricerche. Il ritrovamento dell’aereo, spezzato in più parti, si trovava a 70 metri di profondità. All’interno i corpi di Maurizia Castiglioni e dei due piloti.

Le spoglie di Maurizia Castiglioni tornano  in Italia nel marzo del 2014. I suoi resti sono stati tumulati nel cimitero di Busto Arsizio accanto alla tomba del padre. Il riconoscimento del corpo di Vittorio Missoni invece è stato lungo e complesso e notizie ufficiali non sono mai state diffuse.

Tutti gli articoli sulla vicenda

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.