Concerto d’archi per ricordare Bianca Battistoni

La prima iniziativa dell’anno proposta dal Centro Culturale Tommaso Moro: protagonisti orchestrali che sono stati allievi della professoressa

violoncello musica

Sei giovani ma già affermati musicisti si ritrovano per ricordare la loro insegnante che ha contribuito a creare le basi del loro futuro artistico e professionale.

Orchestrali di prestigiose filarmoniche (chi all’Orchestra Haydn di Bolzano, chi all’Orchestra della Scala, chi all’Orchestra Verdi di Milano) i musicisti protagonisti hanno infatti in comune l’essere stati allievi della Prof.ssa Maestro Bianca Battistoni, cittadina gallaratese d’adozione, violinista all’Orchestra Angelicum di Milano e docente alla scuola di Musica “G. Rossini” di Busto Arsizio, nel decennale della scomparsa.

Nel ricordare affettuosamente la sua figura, così importante per tante persone che poi hanno fatto strada nel mondo della musica, i musicisti ci proporranno pagine fra gli altri di G. Ph. Telemann, A. Corelli, A. Vivaldi, caratterizzate da grande vivacità strumentale e grande poesia sonora, nella sempre affascinante antica chiesa di San Pietro in Gallarate.

 

CONCERTO
IN MEMORIA DELLA Prof.ssa M° ENRICA BATTISTONI

LUNEDI’ 15 GENNAIO 2018 – ore 21:00

CHIESA DI SAN PIETRO – GALLARATE

SULLE NOTE DEL BAROCCO.
CONCERTO PER ARCHI

VIOLINI: Marco Ferretti, Antonio Mastalli, Stefano Ferrario
VIOLA: Giovanni Mirolli
VIOLONCELLO: Marco Viero
CLAVICEMBALO: Gabriele Toia
Musiche diJ.s.Bach e G.Ph. Telemann

Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto per i lavori di restauro della Basilica di S. Maria Assunta.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.