Doppio appuntamento solidale al Museo Baroffio

Un gruppo di giovani richiedenti asilo/rifugiati grazie a Officina Casona condurranno un workshop di legatoria e sartoria

Arte - Mostre

 

Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, si terrà presso il Museo Baroffio e del Santuario Creatour, progetto curato da Officina Casona e promosso grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Si tratta di un workshop rispettivamente di legatoria (6 gennaio) e sartoria (7 gennaio), un’esperienza di manualità e creatività che si arricchisce anche di valore sociale e di opportunità di incontro culturale e integrazione. Gli artigiani che guidano e assistono il laboratorio sono infatti giovani richiedenti asilo/rifugiati che hanno preso parte ai corsi di formazione al lavoro, alla lingua ed alla socialità proposti ordinariamente da Officina Casona a Castellanza (VA) e sono stati formati all’insegnamento della tecnica acquisita.
I partecipanti al workshop di legatoria avranno modo di cimentarsi, seguiti da un artigiano specializzato, nella tecnica del cartonaggio, creando con le proprie mani un quaderno del tutto personalizzato.

Il workshop di sartoria si presenta invece come un mini corso di taglio, cucito e stampa serigrafata, che – adatto a tutti – porterà i partecipanti a creare una borsa, un’originale idea regalo per sé o eventualmente da donare per completare i “pensieri natalizi” dell’ultima ora.

Ogni workshop include una visita guidata introduttiva al Museo Baroffio e del Santuario.

Costo: 30 € a persona. Prenotazione obbligatoria. La partecipazione al workshop è consentita ai maggiori di 15 anni.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 366 4774873 o scrivere a info@sacromontedivarese.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.