Tre appuntamenti cittadini per il Giorno della Memoria

Due spettacoli teatrali, un concerto nelle scuole, la commemorazione ufficiale al cimitero

Viaggio della Memoria

Tre giorni di appuntamenti, per celebrare il Giorno della Memoria. È l’impegno assunto dall’Anpi cittadina, per tramandare il ricordo delle vittime e delle sofferenze subìte – per mano dei nazifascisti – dal popolo ebraico, dagli oppositori politici, dalle minoranze perseguitate, dai militari italiani deportati e che si rifiutarono di giurare alla Repubblica Sociale.

Il primo appuntamento è previsto  venerdì  26  gennaio, con lo spettacolo teatrale “Il tema di sara”, al Teatro delle Arti con inizio alle ore 10.00; con la regia e il testo di Loredana Raneli, con la partecipazione del Dance Club Studio di Busto, del gruppo danzante del Melo e di My Music di Cassano.

Sabato 27   gennaio, nel giorno della ricorrenza della Giornata della Memoria, l’Anpi proporrà un concerto della 7grani band, nell’aula conferenze dell’istituto Falcone, con inizio alle ore 11.00. Alle 21 invece è previsto lo spettacolo teatrale “Ombre di tormentosa memoria”, al Teatro del popolo, alle ore 21.00, organizzato dalla professoressa Rosy Gallace in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Domenica 28 gennaio infine l’Anpi organizza la celebrazione ufficiale del giorno della memoria al Cimitero maggiore di Gallarate, in via Milano, alle 11.00. Nel ricordo dei Caduti tra i partigiani, dei militari deportati, delle due vittime civili della Shoah, Lotte Froelich Mazzucchelli e Clara Pirani Cardosi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore