Il grande racconto della Gioeubia 2018

I preparativi, la festa, il rogo del fantoccio. Anche voi potete partecipare alla diretta multimediale

gioeubia 2017 busto arsizio

Si avvicina la fine dell’inverno ed è arrivato il momento della grande festa della gioeubia, molto sentita nella zona di Gallarate e Busto ma ormai diffusa anche nelle zone vicine. Nel Comasco e a Saronno è invece più conosciuta con il nome di “Giubiana”.

Galleria fotografica

La gioeubia 2018 al Camelot 4 di 6

Varesenews segue l’evento con un live multimediale a cui potete contribuire con le vostre foto, usando su Twitter e Instagram l’hashtag #gioeubia2018 #gioeubiagallarate #gioeubiabusto. Per visualizzare al meglio il live CLICCATE QUI.

Nel live racconteremo insieme i preparativi, la costruzione del fantoccio, il cibo, le tradizioni locali, gli eventi collaterali comprese le piccole gioeubie organizzate per le scuole e i bambini. E naturalmente il grande rogo del giovedì sera, nelle piazze delle città, dei paesi e dei quartieri.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 23 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La gioeubia 2018 al Camelot 4 di 6

Galleria fotografica

La gioeubia dei bambini ad Arsago 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.