La Coppa del Mondo di canottaggio torna a Varese nel 2020

La Fisa ha deliberato la scelta delle tappe di Coppa del Mondo 2020: a Varese è stata assegnata la seconda, quella decisiva per le ultime qualificazioni alle Olimpiadi

canottaggio schiranna generica

Il bacino della Schiranna e il Lago di Varese saranno la tappa chiave per chi vuole andare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La Federazione internazionale di canottaggio (Fisa) ha infatti deliberato nella giornata di domenica 21 gennaio la scelta delle tappe di Coppa del Mondo 2020: a Varese è stata assegnata la seconda, quella decisiva per le ultime qualificazioni ai Giochi.

Le barche olimpiche si selezionano infatti con una procedura standard: chi vince o si piazza ai Mondiali dell’anno precedente (in questo caso nel 2019) e chi si qualifica in occasione della seconda tappa di Coppa del Mondo, ultima chiamata per accedere alla competizione a cinque cerchi, in programma nella capitale del Giappone nel 2020.

Coinvolti, oltre alla Federazione internazionale di canottaggio, anche la Federazione italiana presieduta da Giuseppe Abbagnale, il Comune di Varese e il comitato organizzatore locale. Già nel 2015 e 2016 la Schiranna ha ospitato tappe di Coppa del Mondo, competizione annuale che si articola su tre appuntamenti, l’ultimo dei quali è storicamente quello sul Rotsee di Lucerna. Le altre due invece ruotano: Varese si conferma quindi in cima alla lista delle preferenze del mondo dei remi.

«È stata una notizia che ho accolto con grande soddisfazione e molto favore – ha commentato a caldo Giuseppe Abbagnale – Un risultato frutto del lavoro di squadra che, come Federazione, abbiamo attivato con il Comune. Un sentito ringraziamento voglio esprimerlo a tutto il Comitato Organizzatore Locale, presieduto da Claudio Minazzi, per il lavoro che, giornalmente, hanno portato avanti senza mai perdere di vista questo importante obiettivo. Grazie a tutti».

Sul bacino cittadino sono in programma per il 2018 anche il Festival dei giovani (6/8 luglio) e i Campionati italiani assoluti (16/17 giugno), eventi patrocinati dalla Varese Sport Commission.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.