La notte bianca dei licei classici: tutti gli appuntamenti

Venerdì 12 gennaio si svolgerà in tutt'Italia la notte bianca dei licei classici. Anche in provincia di Varese sono molte le iniziative

La notte bianca del Cairoli

Musica, teatro, letteratura. Ma anche arte culinaria, architettura, bullismo. Sono una trentina gli appuntamenti nel calendario della “notte bianca dei licei classici” organizzata dal Cairoli di Varese.

Venerdì 12 gennaio, in tutt’Italia, in 400 licei, si celebrano i percorsi umanistici, mostrando la variegata e brillante offerta formativa che i percorsi offrono.
Sin dalla prima edizione, svoltasi il 16 gennaio 2015, il Cairoli ha aderito al progetto assieme ad altri 150 Licei Classici in tutta Italia; la seconda, del 15 gennaio 2016, ha visto il numero dei Licei aderenti innalzarsi a 235; la terza, del 13 gennaio 2017, a 367. Ideatore e promotore di questo evento è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).

L’appuntamento, a ingresso gratuito, attira molti spettatori: divisi nelle diverse aule, dalle 18 alle 24, potranno assistere a spettacoli, lezioni, dimostrazioni su argomenti molto diversi tra di loro.

Qui il programma completo del liceo Cairoli.

La stessa iniziativa si svolge al Pascoli di Gallarate: sul tema “Il volto nascosto della Luna: dedizione, passione e impegno delle donne nella storia e nel mito”, è stato organizzato un cartellone ricco di conferenze, spettacoli, esibizioni canore e musicali, e osservazione notturna del cielo stellato, con la partecipazione del Gruppo teatrale e della Corale d’istituto e in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri, con  l’ADAA (Associazione Divulgazione Astronomica e Astronautica) e con l’Associazione Amici dei Licei – Fondo Giacomo Taravella.

Il programma della serata del liceo Pascoli, che inizia alle 20 e si conclude alle 24, è visibile cliccando questo link.

Tradizione che si rinnova anche al liceo Crespi di Busto Arsizio che , dalle 18 alle 24, attende genitori e spettatori nell’aula magna del liceo per ricordare insieme le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo evento di respiro nazionale. Dalle 18.30 inizieranno le diverse attività: cruciverba in latino, installazione con rievocazione dell’oracolo di Delfi, rappresentazioni teatrali e letture dai classici agli autori moderni e contemporanei , dibattiti, concerti e un banchetto con vivande del periodo greco e romano

Per leggere tutto il programma del liceo Crespi clicca qui.

Prenderà il via alle 17.30, infine, la notte bianca del liceo Legnani di Saronno. L’apertura della manifestazione è prevista in aula magna, poi, dalle 18, tutti smistati in diverse aule per assistere a rappresentazioni e letture ma anche a rappresentazioni di opere artistiche, proiezioni, degustazioni. Dalle 18 alle 20 sarà attivo un infopoint di orientamento per la scelta del percorso classico.

Qui il programma completo completo del liceo Legnani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.