Lago Maggiore, attenuato il livello di siccità

Il Verbano nell'ultima settimana ha guadagnato quasi 40 cm. Il 2017 un anno particolarmente asciutto, con numeri da record

siccità sul Lago Maggiore, arrivano i cercatori d'oro

Il tradizionale presepe di Laveno Mombello quest’anno, è stato sommerso solo a metà. Una visione che ben rendeva l’idea del livello del Verbano che per mesi ha registrato numeri da record, in negativo.

Oggi la grave siccità del Lago Maggiore si è attenuata. Già negli ultimissimi giorni del 2017 il lago aveva iniziato a risalire di pochi centimetri dalla soglia dello 0 idrometrico e nell’ultima settimana ha guadagnato quasi 40 cm. 

Alle 14 di oggi, martedì 9 gennaio, il livello ha toccato la sogna di è di 43.3. Una buona notizia ma che è ancora lontana dal raggiungere il livello medio di questo periodo che si attesta intorno ai 90 cm sullo 0 idrometrico. Nei prossimi giorni sono previste ancora piogge, seppure deboli, che dovrebbero comunque favorire il livello del Lago.

Il 2017, per il Verbano, è stato un anno particolarmente asciutto e ha visto ripetuti episodi di prolungata siccità, con grave sofferenza anche del fiume Ticino a cui è difficile garantire in queste condizioni la minima portata vitale. Nei primi giorni del dicembre 2017 ha toccato i 40 centimetri e mezzo sotto lo zero idrometrico, il livello più basso mai toccato in questo periodo, dal 1942 ad oggi, da quando cioè sono iniziate le misurazioni ufficiali.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore