Le attese all’Ufficio Anagrafe? Colpa di Roma, ma anche dell’amministrazione

Il sindacato di base Cub lamenta le lunghe attese a cui sono costretti gli utenti

palazzo gilardoni comune busto

«Le code e le attese che in questi giorni devono subire gli utenti dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Busto Arsizio non sono un episodio inatteso ma è il risultato di una politica del personale basata più sull’obiettivo di ridurre la spesa che non di offrire un servizio efficiente ai cittadini». Lo dice il sindacato di base Cub Pubblico Impiego, sulla vicenda già emersa in passato delle lunghe attese nell’ufficio comunale.

«È vero che le normative nazionali hanno imposto in questi ultimi anni limiti alle assunzioni ma il Comune di Busto ha utilizzato parzialmente e in ritardo anche i pochi margini di spesa consentiti. Bastava un po’ di lungimiranza e questo grave disservizio sarebbe stato evitato».

«Ora non bastano i ringraziamenti al personale che si è prodigato, non bastano nemmeno le poche nuove assunzioni programmate, anche considerando che dal 2018 decadono molti limiti prima imposti dalle leggi di Bilancio al turnover. Non è più tempo di stare ad aspettare, anche perchè le criticità emerse prepotentemente all’Ufficio Anagrafe sono presenti in molti altri settori del Comune. Busto Arsizio è una grande città, con una popolazione di oltre 84.000 abitanti e in continua crescita, una città che merita attenzione da parte di chi la governa. I lavoratori comunali non sono una variabile dipendente e non possono essere i “capri espiatori” sempre in prima linea per colpe altrui»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.