Leonardo: ordinati ulteriori elicotteri in Lettonia per la Polizia di Frontiera

Due AW119Kx si aggiungeranno nel 2019 ai due AW109 Power già in servizio per missioni di ricerca e soccorso, trasporto, antincendio e protezione civile

varie

Leonardo ha annunciato che la Polizia di Frontiera della Lettonia ha firmato un contratto che prevede l’acquisto di due elicotteri monomotore AW119Kx con configurazione dedicata, un’opzione per un’ulteriore unità e servizi di addestramento per equipaggi e tecnici addetti alla manutenzione. Gli AW119Kx saranno consegnati dallo stabilimento Leonardo di Philadelphia nel 2019 e svolgeranno un’ampia gamma di missioni tra cui ricerca e soccorso, trasporto, antincendio e protezione civile sostituendo due obsoleti AB206B JetRanger.

I nuovi elicotteri si aggiungono ai due AW109 Power di Leonardo già impiegati con successo dalla Polizia di Frontiera negli ultimi dieci anni. L’AW119Kx è stato scelto dopo un’attenta valutazione di vari modelli concorrenti, nell’ambito del programma di modernizzazione della flotta elicotteristica del Ministero dell’Interno, dimostrandosi la soluzione migliore per soddisfare i requisiti della gara e confermando inoltre il livello di soddisfazione del cliente nei confronti dei prodotti di Leonardo per questi ruoli. La combinazione di AW109 Power e AW119Kx potenzierà le capacità e la versatilità della Polizia di Frontiera per operazioni anche in condizioni meteo estreme, di giorno e di notte.

L’AW119Kx è il miglior elicottero monomotore nella sua categoria di peso, con avionica allo stato dell’arte per consentire all’equipaggio di mantenere la massima concentrazione nella missione, oltre ad elevata efficacia operativa e sicurezza. L’AW119Kx presenta un’ampia cabina, in grado di ospitare fino a sei passeggeri, e la ridondanza di tutti i principali sistemi, caratteristica quest’ultima tipica di elicotteri bimotore a garanzia di un ancor più elevato livello di sicurezza.

Circa 300 elicotteri AW119 sono stati ordinati fino ad oggi in quasi 40 paesi da oltre 120 clienti. Il nuovo AW119Kx è l’ideale per lo svolgimento di diversi compiti come ordine pubblico, eliambulanza, utility, antincendio, trasporto VIP/Corporate, addestramento e applicazioni governative. Diverse Forze di Polizia hanno scelto l’AW119 in vari Paesi tra cui USA, Cina, Corea del Sud, Finlandia e Brasile per citarne alcuni.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.