Maturità: matematica allo scientifico e greco al classico

Nell'ultimo giorno utile, il Ministero ha pubblicato le materie della seconda prova d'esame e quelle dei commissari esterni. Scongiurata fisica allo scientifico ma per il classico arriva l'annuncio temuto

Maturità 2017: prima prova

Matematica allo scientifico e greco al classico. Alle 13 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le materie della seconda prova dell’Esame di maturità. Scienze umane sarà la seconda prova dello stesso liceo. Per il tecnico economico saranno : economia aziendale per AFM e inglese per Turismo ( seconda lingua comunicati e diritto e legislazione turistica).
Meccanica ed energia, sistemi elettrici, geopedologia con estimo ed economia sono alcune delle materie per le diverse articolazioni del tecnico tecnologico. Mentre  scienza e cultura dell’alimentazione sono stati scelti per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali, mentre per l’indirizzo servizi commerciali è stata scelta tecniche professionali dei servizi commerciali e  tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria.

Una lunga attesa, arrivata fino all’ultimo giorno disponibile, che aveva messo a dura prova le coronarie dei giovani maturandi impegnati, nell’ultima settimana, a inondare di hastag #escilematerie qualsiasi comunicazione Social del Ministero. Ogni giorno, però, da Viale Trastevere arrivavano notizie di eventi che nulla avevano a che fare con l’annuncio tanto atteso. Finalmente questa mattina, il Miur ha dato il segnale atteso con l’annuncio che alle 13 si sarebbero svelate le materie importanti come seconda prova per alcuni istituti e come membri esterni per tutti altri.

Subito il sito è stato preso d’assalto: per i commissari esterni saranno lingua e letteratura straniera  e scienze per sia per lo scientifico sia per il classico e così per scienze umane che, nell’indirizzo economico, avrà commissari esterni lingua e cultura francesi e diritto ed economia politica. Negli istituti tecnici scelti inglese ed economia politica per AFM e seconda lingua comunicati e diritto e legislazione per la sezione turistica. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore