“Siamo stati noi, e rimetteremo a posto la baita”

Il gruppo di giovani che all’ultimo dell’anno ha rovinato la casetta nel bosco si è auto denunciato in Comune. Il volontario che ha ristrutturato: “Li coinvolgerò”

Orino

Sfasciare un posto incantato è cosa da vili. Ammettere l’errore, metterci la faccia dopo aver riconosciuto lo sbaglio e dire: “Sono stato io”, è da uomini.

Ed è quello accaduto questa mattina in municipio, a Orino, quando il sindaco Cesare Moia ha aperto la porta del suo ufficio per accogliere uno dei ragazzi che l’ultimo dell’anno era al Pian delle Noci per la notte brava che ha lasciato la baita in condizioni pietose, di fatto vandalizzata.

«Questo ragazzo mi ha raccontato cosa è successo, il disastro fatto quella notte. Si è scusato a nome del gruppo. E ha promesso che gli stessi amici presenti alle festa risistemerà tutto e ripulirà anche la zona. È davvero un gesto che mi ha colpito e che ci insegna che non tutto è perduto, che esistono ancora persone in grado di capire lo sbaglio. Se poi sono giovani, allora davvero qualcosa sta cambiando».

Arrabbiato? «Per niente, anzi», commenta il sindaco, che sta pensando a come organizzare la pulizia della baita coi ragazzi, tutti giovanissimi e della zona.

Orino

IL DIBATTITO SU FACEBOOK

Ma è importante sapere il parere di un’altra persona coinvolta, suo malgrado, in questa storia.

È Luca Martino, il volontario che anni fa ristrutturò completamente questa baita di proprietà del Comune e che versava in stato di semi abbandono: rifece l’intonaco e la canna fumaria del camino, posò le tegole e realizzò gli spartani ma funzionali arredi: un letto a castello per quattro persone, tavolo, sedie e altro.

Anche Luca era in montagna il primo di gennaio, con in spalla i sacchi contenenti la spazzatura, riportata a valle (nella foto). E anche lui ha appreso con grande stupore la notizia, questa mattina.

Come si sente?

«Sono felicissimo. Parliamoci chiaro: di cazzate ne ho fatte anche io da giovane – spiega questo cinquantaduenne che vive ad Azzio e dimostra dieci anni di meno – . E proprio per questo credo che il gesto di questi giovani, che hanno capito la stupidata fatta, sia da valorizzare. Questa cosa mi ha messo davvero su di giri».
«Spero di conoscerli, e mi auguro di riuscire a coinvolgerli. A far capire loro l’importanza dei nostri luoghi del cuore. Questi ragazzi hanno sbagliato, ma hanno anche dimostrato grande coraggio».

La montagna, e i suoi numerosi abitanti, ringraziano.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 03 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Giorgio Martini Ossola
    Scritto da Giorgio Martini Ossola

    Era evidente che fosse stata una bravata,ha detto bene il Sig. Martino chi non ne ha fatte da giovane? la cosa importante è che si siano presentati ammettendo di aver sbagliato,era la cosa su cui si contava ed è accaduta.Ora la giusta punizione e cioè fargli ripulire e risistemare tutto,credo che basti e spero che il gesto per loro non abbia altre ripercussioni….del resto era capodanno e si sa che è una serata speciale.

  2. Avatar
    Scritto da mike

    Anch’io “ne ho fatte” da giovane, ma mai cose del genere! E poi avanti pure con queste stupide e gratuite giustificazioni: “era capodanno ed era una serata speciale”….. come dire, cretino chi non lo fa’!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.