Torna la neve sopra i 500 metri

In arrivo bassa pressione alla barriera alpina: nuvole e temperature più rigide

Il Campo dei Fiori sotto la neve

Ancora fiocchi sulle Alpi e forse a quote più basse in questa terza settimana di gennaio per la gioia di chi andrà a sciare, ma anche per ciò che può rappresentare per l’ambiente e l’apporto idrico dei mesi a venire.

“La pressione atmosferica diminuisce per l’avvicinarsi di una bassa pressione alla barriera alpina – si legge nella situazione fotografata dal Centro Geofisico Prealpino – . Masse d’aria umida raggiungono la regione padano alpina. Non sono attese precipitazioni importanti. Più freddo con temperature in diminuzione”.

LE PREVISIONI – “Oggi, lunedì 15 foschia e banchi di nebbia all’alba. In giornata nubi basse sulla pianura e nuvolosità irregolare altrove con qualche schiarita. In serata coperto ovunque con possibili pioviggini a Ovest.
Domani, martedì 16 molto nuvoloso o coperto nella notte e al mattino con nevicate oltre 500m e pioviggini a quote inferiori. Asciutto con ampie schiarite in giornata. Ancora nuvoloso fino a sera su Valtellina e Garda.
Mercoledì molto nuvoloso in montagna con neve portata dal vento. Altrove passaggi nuvolosi a tratti estesi. Asciutto o pioviggini su Valtellina e Garda. Neve oltre 700m”.

TENDENZA – “Giovedì 18 gennaio: generalmente ben soleggiato fino a sera. Asciutto. Temperature senza variazioni.
Venerdì 19 gennaio: soleggiato con passaggi nuvolosi estesi. Asciutto o nevicate sulle Alpi in serata”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    La verità è che molto probabilmente non vedremo né pioggia né tantomeno neve, perlomeno qui da noi a Varese e dintorni. Mancano all’appello un’infinità di litri d’acqua per colmare il drammatico deficit dello scorso anno e l’unica nota positiva è quella delle abbondanti nevicate in quota che costituiscono un preziosissimo “serbatoio” per la prossima stagione estiva.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.