Un’unica certificazione in campo aerospaziale: docenti europei al lavoro

L'Istituto Ponti è impegnato con altre scuole dell'Unione per individuare i percorsi scolastici che portino a una certificazione unica nel campo della manutenzione degli aeromobili

isis ponti fotovoltaico aereo

Ciò che non fanno i politici, lo realizzano gli insegnanti. I percorsi didattici europei sono ancora distanti. Decenni di confronti e programmi Erasmus non sono ancora riusciti ad azzerare le differenze tra curricula formativi, tantomeno, le competenze e abilità conseguite nei diversi ordinamenti.

Per superare questo limite, si è messo in gioco un pool di insegnanti di scuole a indirizzo tecnico nel campo aerospaziale. Si tratta di docenti provenienti da scuole italiane, francesi, belga, tedesche e finlandesi.

Lo scorso anno, i rappresentanti dei diversi paesi, una scuola selezionata per Stato, si erano ritrovati a Gallarate: l’Italia è infatti rappresentata dall’Istituto Ponti. Si discussero le basi di una programmazione condivisa per poter arrivare a fornire certificazioni congruenti a quanti studiano da manutentori di aeromobili.

Partendo dalle specifiche richiesta dall’ente europeo EASA, i docenti si sono ritrovati nei giorni scorsi a Liegi per concludere il lavoro di confronto: entro marzo la scuola capofila della Germania stilerà il progetto Erasmus+ che dovrebbe essere approvato entro giugno così da farlo partire dal settembre prossimo: « In questo momento – ha spiegato Antonio Perrucci , vicepreside del Ponti, volato a Liegi insieme al docente Dante Capoccia – La nostra difficoltà è fornire certificazioni spendibili in tutta Europa ai nostri ragazzi. Anche gli stage all’estero sono limitati per via di questa diversità di didattica. Vogliamo arrivare a dettare linee comuni per fornire agli studenti le competenze riconosciute in tutti i paesi dell’Unione».

Per tre anni, le scuole lavoreranno per uniformare i percorsi formativi: una volta individuato il percorso, lo si proporrà al proprio ente certificatore nazionale per la validazione che, di fatto, lo renderebbe riconoscibile anche negli altri paesi partner: « Il campo aerospace pone dei vincoli molto rigidi – ha commentato Perrucci – Per questo stiamo lavorando in pool, per adeguare i nostri percorsi a regole già decise e richieste. In Italia adegueremo la parte di curriculum autonomo che la legge delega a ciascun istituto. Ciò che mancherà lo realizzeremo con attività extracurricolari».

A distanza di decenni, l’Unione europea è ancora lontana dall’adeguare i suoi profili educativi, necessari alla mobilità dei lavoratori. Dal basso parte ora un nuovo movimento che spera di superare le barriere che ancora persistono.

di
Pubblicato il 12 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.