Anpi Luino, un evento per la Giornata del Ricordo

Verrà presentato un lavoro di ricerca e documentazione realizzato dagli studenti della classe Terza, sez. A del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese

Avarie

L’Amministrazione Comunale di Luino, in collaborazione con l’A.N.P.I. Luino, organizza, sabato, 24 febbraio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il Teatro Sociale della città, il “Giorno del Ricordo”.

Verrà presentato un lavoro di ricerca e documentazione realizzato dagli studenti della classe Terza, sez. A del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese in occasione del Giorno del ricordo 2017, vincitore della Prima edizione del«Premio Ottavio Missoni» 2016-2017 dal titolo “Il ricordo di una pietra” la storia di Maria Bon, esule istriana.

Questa la motivazione: «La Giuria apprezza in modo significativo l’originalità, lo spunto narrativo, la scrittura di base del progetto e gli aspetti multimediali dell’elaborato. In particolare le ricerche legate alla stampa di carattere storico e mediatico presentate. Un particolare apprezzamento all’idea di coinvolgere in chiave storica l’esperienza di una protagonista dell’evento, realizzando così un’unione significativa tra la testimonianza e la storia».

Introduzione a cura dello storico prof. Enzo Laforgia. Nel corso della giornata sono previste  testimonianze di esuli istriani, fiumani e dalmati.

La manifestazione si avvale della collaborazione del Dott. Pier Maria Morresi, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Varese.

Ingresso libero

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore