Buone notizie per i Re Mogi: il sindaco convoca il consiglio comunale aperto sulle aree dismesse

In questi giorni è stata ultimata la bonifica di duemila metri quadri alla ex De Nora

Buone notizie per i Re Mogi: il sindaco convoca il consiglio comunale aperto sulle aree dismesse

Non saranno più tristi i Re Mogi, gli attivisti di Legambiente e Comitato Acqua bene comune, che hanno donato per l’Epifania simbolicamente percloro, amianto e una penna per chiedere all’Amministrazione più impegno e più informazione sulle bonifiche a partire da quella dell’ex Cantoni. I “Re mogi” ora incassano il si del sindaco Alessandro Fagioli al consiglio comunale aperto.

Èil primo cittadino facendo una veloce panoramica dell’attuale stato dei fatti. «L’amministrazione si è dimostrata attenta alla tematica delle aree dismesse fin dal suo insediamento nel 2015 e ha ottenuto lo svincolo della fidejussione depositata presso la Regione Lombardia potendo così avviare la bonifica della ex De Nora, ulteriore passo per la riqualificazione del retro stazione, preceduto dall’apertura dell’ultimo tratto di Via Escrivà nell’aprile 2017. In questi giorni è stata ultimata la bonifica di 2000 metri quadri alla ex De Nora, sul retro della stazione Fnm centro».

Prosegue il primo cittadino: «Altra area di interesse è quella denominata ex-Cantoni: con il nostro insediamento si è dato il via al piano di bonifica. L’amministrazione, tramite gli uffici preposti e per i compiti di propria competenza, segue tutti gli sviluppi di questo procedimento così importante per la nostra città. Una bonifica che va a risanare terreni, amianto e acque. Siamo attenti all’ambiente, sensibili alla salute dei cittadini e consapevoli che la riqualificazione delle aree dismesse è cruciale per Saronno».

Conclude Fagioli: «Ho richiesto la convocazione del consiglio comunale aperto nell’ottica di una puntuale e attenta relazione ai saronnesi su quanto realizzato fino ad oggi e su quanto auspichiamo di finalizzare nel futuro; le notizie dei lavori e delle opere sono sempre state diffuse tramite la stampa, ma ritengo necessario fare il punto della situazione in una sede istituzionale aprendo il dialogo con i cittadini».

Pubblicato il 08 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.