Bastardino sbranato da American Staffordshire, l’anziana padrona si sente male

Il fatto avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 febbraio. Sul posto un'ambulanza e la Polizia locale che sta raccogliendo elementi per accertare eventuali responsabilità

Avarie

Un cane di razza American Staffordshire ha sbranato nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 febbraio, un cane meticcio di media taglia portato a spasso dall’anziana proprietaria, una donna di 78 anni che per lo spavento si è sentita male.

Il fatto è avvenuto a Induno Olona in via San Giovanni Bosco, una strada in un quartiere residenziale fatto di villette a schiera e immerso nel verde.

E proprio da una di queste abitazioni sembra essere scappato nel pomeriggio il molossoide, razza selezionata originariamente per il combattimento tra cani nelle arene.

L’animale, secondo una prima ricostruzione, avrebbe azzannato il bastardino del peso comunque di una decina di chili, uccidendolo.

La padrona del cagnolino ha accusato un malore ed è stata soccorsa da un’ambulanza di Areu: l’equipaggio ha valutato i parametri vitali della donna, che tuttavia ha rifiutato il ricovero.

Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia locale di Induno Olona che sta facendo chiarezza con precisione sull’accaduto, così da avere un quadro completo di come sono andati i fatti: ad oggi vi sono ancora alcune persone da sentire in qualità di testimoni, per stabilire eventuali responsabilità penali o amministrative.

L’animale è stato ridato in custodia al legittimo proprietario.

Da Wikipedia
L’American Staffordshire Terrier (Amstaff), è una razza canina che si cominciò a selezionare negli Stati Uniti d’America e in Canada intorno al 1885. Tra i suoi antenati figurano due razze canine estinte: il Bull and Terrier (progenitore di tutti i “Terrier di tipo bull”) e il Blue Paul Terrier, nome preso dal pirata che ne portò alcuni esemplari nella sua terra. Nei primi decenni la razza venne allevata su basi esclusivamente funzionali, per ottenere soggetti particolarmente dotati per il combattimento di cani nell’arena (il “Pit”). Le origini della razza sono in comune con quelle dell’American Pit Bull Terrier. A partire dagli anni trenta, gli allevatori hanno seguito due correnti diverse, incominciando a selezionare l’American Staffordshire secondo canoni principalmente morfologici-estetici, mentre la storia del Pitbull ha continuato a essere strettamente legata al mondo dei combattimenti. Caratteristica principale dell’Amstaff è quella di unire un grande temperamento a un gran equilibrio, oltre a possedere una buona socializzazione fin dai primi mesi di vita con altri cani e persone, anche all’esterno del nucleo familiare. Questi pregi sono solo alcuni degli elementi fondamentali che fanno di questi cani eccellenti compagni di vita.

L’Amstaff, nonostante la taglia media, non essendo alto sugli arti, è un cane molto forte; ha una struttura proporzionata, massiccia, muscolosa ma al tempo stesso agile, elegante e armoniosa. Inoltre il suo coraggio è proverbiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.