Bollette Enel più care? 2,5 euro all’anno per famiglia

Un po' di chiarezza sui "morosi" e su chi pagherà. Dopo una settimana di allarme nel web, spunta la cifra più vicina possibile a quella che potremmo trovarci in bolletta e no, non è di 35 euro

Generico 2018

No, i 35 euro in più in bolletta sono una bugia (o una bufala come si usa dire oggi).

Se ne è parlato a lungo e per tutta la settimana. Ma ormai è evidente che si tratti di una notizia mal “interpretata”: nessuno di noi deve pagare le bollette dei “morosi”, ovvero di altri utenti come noi che non hanno saldato il loro debito con Enel, facendo i “furbetti”. Non è così.
Le cose da chiarire sono due: 1) Il signor “moroso” non esiste, ovvero non è il nostro vicino di casa che fa il furbo; 2) Enel non aumenterà le nostre bollette di 35 euro.

IL COMUNICATO DI ENEL

Enel, nel ribadire la propria estraneità alla vicenda, fa presente che nelle bollette attuali e in quelle dei prossimi mesi non risultano voci aggiuntive. Peraltro, in merito a questa vicenda, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è intervenuta direttamente con un comunicato stampa per spiegare meglio che il provvedimento è esclusivamente finalizzato a reintegrare gli oneri di sistema (qui cosa sono gli oneri di sistema) a seguito del mancato versamento da parte di alcune imprese venditrici e non di altri clienti morosi.
Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato da ARERA, ma in ogni caso l’Autorità ha precisato che sarà molto contenuto (all’incirca il 2% degli oneri di sistema, e non certo 35 euro).

Fin qui quel che dice Enel.
Vediamo cosa scrive oggi il Sole 24ORE

LA VERITA’ SUI RINCARI DELLE BOLLETTE ELETTRICHE

Quanto ci costerà il ricupero dell’insoluto?
Ogni consumatore medio di elettricità potrebbe dover pagare una trentina di centesimi a bolletta. Secondo le prime stime approssimative, il risarcimento dei mancati pagamenti degli oneri generali del sistema elettrico potrebbe pesare 2-2,5 euro l’anno per ogni consumatore medio, pari a una trentina di centesimi per bolletta bimestrale. A differenza del “canone Rai”, che è una voce a parte, questo microrisarcimento non sarà leggibile nelle bollette con una voce separata.

Che accade ai furbetti?
Come prima, se non pagheranno resteranno senza luce.

Diffidate quindi dalle catene web che invitano alla protesta e a non pagare: vi trovereste al buio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.