I campioni Orlando e Morlacchi all’Educandato 

Lo scorso mercoledì 31 gennaio, la tre-giorni di approfondimenti che viene offerta agli alunni

Avarie

È stato il campione di nuoto Federico Morlacchi ad aprire, lo scorso mercoledì 31 gennaio, la tre-giorni di approfondimenti che viene offerta agli alunni dell’Educandato di Roggiano all’inizio del 2° quadrimestre, incentrata sulla resilienza, tema dell’anno scolastico, e sintetizzata nel motto “Believe you can!”.

Con la franchezza e la simpatia che lo caratterizzano, Morlacchi ha dialogato con Davide Di Giuseppe, co-autore del libro “Nato per l’acqua” (Lastaria Edizioni), e ha risposto alle numerose domande dei ragazzi, per poi firmare autografi in quantità.

Anche la seconda parte della mattinata di mercoledì ha visto protagonista una sportiva d’eccezione: l’Educandato ha ospitato Nicole Orlando, campionessa di atletica affetta dalla sindrome di Down che, con una carica che lasciato tutti senza fiato, ha lanciato il suo messaggio più importante “Vietato dire non ce la faccio” (motto che è diventato anche il titolo dell’autobiografia edita da Piemme).

Le attività sono proseguite giovedì e venerdì con i laboratori organizzati dai docenti della Scuola secondaria di primo grado: un primo approccio alla lingua latina, giochi di ruolo letterari e giochi matematici, mini-seminari in inglese e tedesco, laboratori di arte e cucina, approfondimenti sulle località che verranno visitate durante le prossime uscite di istruzione, Life Skills Training (attività di prevenzione promossa da Regione Lombardia) e opportunità di recupero in piccoli gruppi di studio guidati dai docenti stessi. Non ultimo, per imparare a respirare e favorire la percezione del proprio corpo, una pratica di yoga condotta da Emiliano Romano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.