Carnevale 2018: tutti gli eventi in provincia di Varese

Ecco una raccolta dei principali eventi organizzati nei vari comuni del Varesotto. Pro Loco, Scuole, Associazioni e amministrazioni comunali sono alle prese con i preparativi

Carnevale Bosino

Il carnevale 2018 è ormai alle porte e in molti paesi del Varesotto Pro Loco, Scuole, Associazioni e amministrazioni comunali sono alle prese con i preparativi di eventi e sfilate dei carri allegorici.

Ecco una raccolta dei principali eventi organizzati nei vari comuni del Varesotto. Nel caso ci fosse sfuggito qualcosa e volete segnalarcelo potete compilare questo modulo.

Albizzate carnevale 2018

La sfilata dei carri si terrà il 10 febbraio (rimandato al 17 in caso di maltempo). Il ritrovo è fissato per le 14 in piazzale Sefro con partenza alle 14.30. Come tradizione verrà fatto il giro delle vie del paese con ritrovo finale in piazza.

Arcisate carnevale 2018

La grande sfilata di Carnevale è  in programma sabato 17 febbraio. Si parte alle 14.00 da Brenno e si arriva al Parco Lagozza dove ci sarà una festa con chiacchiere, animazione e clown. IL PROGRAMMA

Arsago Seprio carnevale 2018

Sabato 17 febbraio, dalle ore 15, a tema “animali”

Azzate carnevale 2018

Carnevale in oratorio. Domenica 11 febbraio dalle 14.30 festa in maschera con giochi, super merenda e premiazione delle maschere.

Besano carnevale 2018

Sabato 17 febbraio si festeggia in oratorio  partire dalle 14.30 con uno spettacolo di circo-teatro, merenda e le specilità degli Alpini. IL PROGRAMMA

Besozzo carnevale 2018

Appuntamento venerdì 16 febbraio, alle 20 e 30 al Teatro Duse dove si terrà una serata di “fantasimazione”. In programma il “Big Carnival Showtime” per un evento all’insegna dell’allegria, animazione, baby dance, photo show e tante altre sorprese. In programma anche la sfilata e il concorso per la mascherina d’oro, arrivato alla decima edizione. Appuntamento per tutti i bambini da 0 a 11 anni (quinta elementare inclusa).

Besnate carnevale 2018

Sabato 17 febbraio si terrà la 43esima edizione del carnevale besnatese. Il ritrovo è fissato alle 14.30 in piazza Mazzini.

Bisuschio carnevale 2018

Sabato 17 febbraio nel pomeriggio, sfilata per le vie del paese e festa all’oratorio. Animazione, giochi e grande conclusione con il falò. IL PROGRAMMA

Bregano carnevale 2018

Informazioni da aggiornare

Brenta carnevale 2018

Domenica 11 alle 11.30 grande polentata in piazza con polenta zona e salamini a offerta libera. Al pomeriggio, al parco pubblico carnevale dei bambini in maschera giochi con i ragazzi dell’oratorio.

Brusimpiano carnevale 2018

Sabato 17 febbraio risottata in piazza Lago e una serata danzante in maschera. IL PROGRAMMA

Busto Arsizio carnevale 2018

Domenica 11 febbraio in piazza San Giovanni (in caso di maltempo nella sala conferenze del Museo del tessile) Consegna delle chiavi alle Maschere della Città – Servizio temporaneo filatelico con timbro speciale con Annullo Postale dedicato alla maschera cittadina. Giovedì 15 febbraio (15-18) al Museo del tessile “Calze pazze!” Carnevale è la festa dei travestimenti e delle trasformazioni! Portate con voi una vecchia calza che non usate più: le daremo una nuova vita “vestendola” con stoffe e nastri colorati… che personaggio diventerà? Venerdì 16 febbraio (15-18) sempre al Museo del Tessile “Giù la maschera!” La maschera bustocca compie oggi 35 anni… e ne ha fatta di strada! Sbirciamo nel suo valigione e conosciamo la sua storia. Poi, nel laboratorio, divertiamoci con stoffe e tessuti! Sabato 17 febbraio dalle 15 sfilata dei carri allegorici. Ore 21,30 Silent Disco al Museo del tessile.

Cairate carnevale 2018

Tema: “Il treno”. Partenza dalla parrocchiale alle 14. “Biglietti” (gratuiti) dagli animatori in oratorio sabato e domenica prossima.

Cantello carnevale 2018

Sabato 17 febbraio appuntamento alle 14 in piazza De Gasperi da dove partirà la sfilata di carri e mascherine. Alle 20 si cena in Oratorio a Gaggiolo. Il programma

Cardano al Campo carnevale 2018

Sfilata il 17 febbraio

Caronno Varesino carnevale 2018

Domenica 11 febbraio dalle ore 14, i genitori della la Scuola Materna Parrocchiale insieme agli educatori dell’Oratorio S. Giovanni Bosco con l’aiuto della comunità civile, organizzano la sfilata dei carri allegorici che avrà come punto di ritrovo il cortile della scuola materna (in Via Guglielmo Marconi 6) per accogliere tutte le maschere e non. La sfilata procederà per le vie del paese attraversando anche la frazione di Travaino, per poi procedere tutti insieme nel cortile dell’oratorio S. Giovanni Bosco (in Via Garibaldi 7) per festeggiare insieme. In caso di maltempo si rimanda a sabato 17 sempre ore 14.

Casorate Sempione carnevale 2018

Domenica 11 febbraio, alle 14, sfilata in paese. In caso di pioggia si rinvia al sabato grasso (17)

Cassano Magnago carnevale 2018

In programma l’11 febbraio alle 15 la sfilata dei carri e delle maschere allegoriche. Il tema scelto quest’anno è “tutto su Pinocchio”, con ben sette carri originali. Qui alcune anticipazioni.

Castronno carnevale 2018

Domenica 11 febbraio scatta l’ora X per il carnevale Castronnese 2018. Come ogni anno anche per questa edizione sarà il frutto dell’impegno della scuola materna e del gruppo Smile in collaborazione con l’oratorio, gli alpini e i pittori e il patrocinio del Comune. L’appuntamento è alle 14.30 al parcheggio delle scuole per la partenza della sfilata dei carri. Al termine della giornata la maschera migliore sarà premiata in oratorio. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata al 17 febbraio.

Il carnevale di Castronno

Cavaria con Premezzo carnevale 2018

Non sono previste sfilate

Caravate carnevale 2018

Festa per i più piccoli all’oratorio, nella giornata di sabato 10 febbraio, dalle 14 e 30. Giochi, animazione e merenda.

Cittiglio carnevale 2018

Festa di Carnevale all’Oratorio San Giovanni Boschi. Alle 18 Santa Messa, alle 19 piazza party e patatine (al costo di 7 euro sia adulti che bambini). A seguire animazione e sfilata in maschera a cura del Gruppo Giovani.

Clivio carnevale 2018

Domenica 11 febbraio, a partire dalle 11,30 in piazza Mario Scarpazza, si potrà gustare il risotto alla Cucù con l’associazione Amici dello Stalett. LEGGI IL PROGRAMMA

Comabbio carnevale 2018

Cartoni animati, film e serie tv saranno i protagonisti del carnevale di Comabbio. Questo, infatti, è il tema scelto dalla Pro Loco per la festa di quest’anno. L’appuntamento in maschera è per sabato 17 febbraio alle 14.30 in piazza Marconi per la partenza della sfilata nelle vie del paese. La premiazione avverrà al parco Puràa.

Cuveglio carnevale 2018

Sabato 10 Febbraio 2018 – Cuvio e Cuveglio assieme per la grande sfilata di Valle organizzata dalle Proloco con Carri allegorici e gruppi mascherati in partenza da Valcuvia Shops di Cuveglio con arrivo al parco di Cuvio.

Cuvio carnevale 2018

Sabato 10 Febbraio 2018 – Cuvio e Cuveglio assieme per la grande sfilata di Valle organizzata dalle Proloco con Carri allegorici e gruppi mascherati in partenza da Valcuvia Shops di Cuveglio con arrivo al parco di Cuvio.

Fagnano Olona carnevale 2018

Il 17 febbraio ci sarà una sfilata per le vie del paese che si concluderà con un momento di festa in piazza Alfredo di Dio, animato con balli dagli animatori dell’oratorio

Ferrera di Varese carnevale 2018

Il carnevale dell’Asilo: dalle 14.30 presso la sala della protezione civile, animazione, truccabimbi e merenda. Tutti i bimbi invitati per un pomeriggio insieme

Gallarate carnevale 2018

Tutto pronto per il GallCarnaval, qui trovate la locandina del Carnevale 2018 con il programma completo.

Galliate Lombardo carnevale 2018

Galliate Lombardo è un piccolo paese ma nel pomeriggio di sabato 17 febbraio, troverete un mondo di maschere (QUI IL PROGRAMMA)

Gavirate carnevale 2018

Alle ore 14,30 dell’11 febbraio sfilata per le vie del Centro Storico della cittadina la 38° edizione del Carnevale Gaviratese 2017. Con partenza dal piazzale delle Scuole Elementari, la sfilata proseguirà per le vie Cavallotti, Garibaldi, XXV Aprile e IV Novembre rendendo omaggio a Re Scartozz, alla Regina Elena ed a tutta la Corte presenti in Piazza Mercato. Ingresso è libero. Info Tel. 0332 744.707

Gazzada Schianno carnevale 2018

Sabato 17 febbraio alle 14.30 è prevista la festa di carnevale in piazza Galvaligi. Ci saranno gonfiabili, animazione, giochi, merenda e premi per le maschere più originali. In caso di pioggia la festa sarà annullata.

Golasecca carnevale 2018

Festa di Carnevale sabato 17 febbraio organizzato da Pro Loco e Comune. Ritrovo alle 14 al piazzale delle scuole, arrivo in piazza con stand gastronomico e musica della banda alle 16 spettacolo di intrattenimento per grandi e piccini.

Gorla Minore carnevale 2018

Sfilata dei carri domenica 11 febbraio (o in caso di maltempo il giorno 17/2). La  partenza è fissata alle ore 14.30 dalla mensa delle scuole elementari – via Matteotti altezza Parco Durini.

Induno Olona carnevale 2018

Festa per tutti i bambini, sabato 10 febbraio alle 15 nei giardini di Villa Bianchi. IL PROGRAMMA

Ispra carnevale 2018

Domenica 18 febbraio, dalle 14 prende il via la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Aprirà la sfilata la Corte di Re Scartozz! Ci saranno anche chiacchiere, salamelle e patatine! Strade chiuse: via Banetti, via Piave, via Marconi

Lavena Ponte Tresa carnevale 2018

Doppio appuntamento per il Carnevale Tresiano. Sabato 10 febbraio un’intera giornata tra mascherine, carri e stand gastronomico in piazza don Attilio Sangiorgio, con serata danzante in maschera al Salone Polivalente. Martedì 13 febbraio sfilata dei carri a Lavena, dal parco Hirshom a pizza Europa. IL PROGRAMMA 

Laveno Mombello carnevale 2018

Domenica 11 febbraio l’Oratorio del Ponte organizza la 26esima edizione del concorso il “Coriandolo d’oro” e il Carnevale dei bambini. Appuntamento dalle 14 e 30 all’Oratorio. Giochi e animazione per tutti, la mascherina più bella verrà premiata.

Sabato 17 febbraio continuano i festeggiamenti con il Carnevale Mombellese. Appuntamento in piazza Santo Stefano, a Mombello, dalle 12 con il polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola. Alle 14 e 30 ci sarà l’arrivo del Bortolo Chiuchet scortato dalle mascherine, seguirà poi il tradizionale discorso alla cittadinanza. A seguire festa con ospiti Claudio Madia, presentatore dll’Albero Azzurro e con il clown Nicola Brunini di Italia’s Go Talent. Alle 16 si terrà la premiazione della mascherina e mascherona più bella mentre alle 16 e 45 si terrà la condanna del Bortolo Chiuchet con corteo al campo dell’Oratorio.

In caso di maltempo la festa si terrà all’Oratorio e la distribuzione della polenta all’Oratorio.

Lonate Pozzolo carnevale 2018

Sfilata il 17 febbraio

Maccagno con Pino e Veddasca carnevale 2018

Sabato 17 febbraio ore 10.30 ritrovo alla Gabella, segue sbarco dell’Imperatore Ottone I al Lungolago Girardi e partenza del corteo per raggiungere piazza Vittorio Veneto. 11.30 corteo imperiale, 12.30 risotto e luganega. Ore 14 animazione, alle 15.00 sfilata e omaggio alle mascherine. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’oratorio di Maccagno

Malnate carnevale 2018

Festa in piazza delle Tessitrici il 17 febbraio dalle ore 14.30 con animazione, musica, truccabimbi e premio per la miglior maschera

Marnate carnevale 2018

Sfilata l’11 febbraio con ritrovo all’oratorio San Luigi di Marnate alle 14,30, partenza sfilata alle 15 con arrivo all’oratorio San Filippo di Nizzolina. Giochi, merenda e preghiera alle 16. Ore 20 cena in condivisione (ognuno porta qualcosa) all’oratorio San Luigi di Marnate.

Marzio carnevale 2018

La festa, con le mascherine e la bandella, è in programma sabato 10 febbraio. Appuntamento alle 14 in piazza Berini. IL PROGRAMMA

Mercallo carnevale 2018

sabato 17, dalle 14.30 sfilata di carri allegorici per le vie del paese: il ritrovo è in via Prandoni.
Alla fine chiacchiere tortelli e cioccolata per tutti.

Morazzone carnevale 2018

Il carnevale a Morazzone arriva domenica 11 febbraio con la tradizionale sfilata in maschera e carri allegorici per le vie del paese. Il ritrovo è previsto alle 14 al piazzale dell’oratorio per poi partire alle 14.30. Mente l’arrivo è previsto sempre in oratorio. Un altro momento di festa è previsto per il giovedì grasso del 15 febbraio con la sfilata serale. Il ritrovo è al piazzale delle scuole medie alle 20, alle 20.30 è fissata la partenza con la sfilata fino al piazzale del campo sportivo. Al termine pasta e vin brulé offerti dalla Pro Loco e dagli alpini.

Montegrino Valtravaglia carnevale 2018

La pro loco di Montegrino Valtravaglia organizza per sabato 17 febbraio dalle ore 16.15 presso il teatro di Montegrino, animazione, chiacchiere, cioccolata calda, panino con salamino e birra. Dalle 18.30 sfilata serale mascherata per le vie del paese, a seguire rientro a teatro con gnoccata e intrattenimento musicale dalle 19,30.

Porto Ceresio carnevale 2018

La 41esima edizione del Carnevale Ceresino si svolge sabato 10 e domenica 11 febbraio. Sabato 10 la sfilata dei carri sarà anticipata dal Carnevale dei bambini. IL PROGRAMMA

Porto Valtravaglia carnevale 2018

Venerdì 16 febbraio, dalle 14.30 alle 17.00 Carnevale con la festa in maschera per i bambini con tre animatori, truccabimbi e clown Alessia. Organizzato dalla Biblioteca Comunale di Porto Valtravaglia, nel Salone della ProLoco (Salone Colombo). Con la collaborazione del Comitato Sorriso (comitato dei genitori).

Samarate carnevale 2018

Sabato 17 sfilate altre sfilate a Samarate e San Macario. Leggi il programma.

Saltrio carnevale 2018

Carnevale Saltriese: manifestazione in Piazza Risorgimento (in caso di maltempo presso la Palestra comunale) sabato 10 febbraio dalle ore 14 alle 17. Programma: intrattenimento musicale della Filarmonica Saltriese; dalle 14.30 musica e baby-dance con il dj “Zambo” e grande Concorso di maschere a cura dell’Associazione Genitori. Al termine della sfilata spettacolo di mimo-clown “Valigia a una piazza” a cura dell’Associazione Eccentrici Dadarò, per concludere con le premiazioni del concorso. Per tutto il pomeriggio saranno presenti gli stand gastronomici del Gruppo Alpini e dell’Associazione Genitori, servizio d’ordine della Polizia locale e della Protezione civile e un’autoambulanza della CRI – Comitato Valceresio per eventuali emergenze.

Saronno carnevale 2018

Il calendario degli eventi si aprirà venerdì 16 febbraio al Pala Exbo di via Piave alle 15 con la sfilata di mascherine. Sarà aperta ai bimbi da zero a dodici anni che si iscriveranno in mattinata dalle 10 alle 12. (prezzo iscrizione 5 euro). Alle 16 la sfilata si interromperà per la consegna delle chiavi dalle città a Re Amaretto e Regina Granella.

Giornata clou sarà quella di sabato 17 febbraio: al mattino cinque carri allegorici arriveranno dal Carnevale di Cermenate e saranno allestiti nel parcheggio della piscina di via Miola. Da qui alle 14 partirà la sfilata, con la presenza della banda di Saronno e di quella di Gerenzano con le majorette, partirà percorrendo via Miola e via Roma. Ci sarà un primo momento di festa alle 14,30 in piazza Libertà e poi il corteo proseguirà in corso Italia, via San Giuseppe, via Monti, via Carlo Porta fino a piazza dei Mercanti dove si terrà la premiazione finale. LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA

Sesto Calende carnevale 2018

Il carnevale sestese parte domenica 11 febbraio con il ritrovo all’abbazia alle 13.30 per la partenza della sfilata. L’appuntamento è organizzato dalla comunità pastorale di Sant’agostino con il patrocinio del Comune di Sesto Calende. La sfilata arriverà davanti al comune alle 14 per la consegna delle chiavi a Carlin e Marietta per poi fare ritorno in abbazia alle 16 con chiacchiere e caramelle per tutti (in caso di maltempo tutto rinviato a sabato 17 febbraio. Giovedì 15 febbraio ci saranno invece i classici festeggiamenti del giovedì grasso alla Marna con “Doctor Beat” alle 22. Sempre alla Marna è prevista invece il “Carnevale dei bambini” sabato 17 febbraio alle ore 15 organizzato dal circolo sestese.

Solbiate Arno carnevale 2018

L’associazione “Ne arte ne parte”, che da anni è la vera anima del carnevale solbiatese, quest’anno si è presa una pausa. I genitori volontari che hanno cominciato e portato avanti l’organizzazione della sfilata hanno annunciato su Facebook che questa edizione, per mancanza di “braccia volontarie” è stata rimandata all’anno prossimo.

Solbiate Olona carnevale 2018

Carnevale in oratorio organizzato dalla Pro Loco e dagli Alpini. Sabato 17 febbraio dalle 14,30

Somma Lombardo carnevale 2018

A Somma Lombardo sono organizzati due eventi in occasione del carnevale. Il primo è in programma sabato 10 febbraio alle 13.30 con ritrovo in piazza Visconti Si tratta della sfilata dei carri che partirà alle 14 per le vie del centro. L’arrivo è previsto in piazza mercato. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al 17 febbraio. Il secondo appuntamento è per domenica 11 febbraio presso la biblioteca comunale ed è la festa organizzata dai commercianti insieme al Comune. Il secondo è la tradizionale sfilata dei carri in programma per sabato 18 febbraio.

Sumirago carnevale 2018

Domenica 11 febbraio alle ore 14.30 è previste lo spettacolo di Carnevale organizzato dai bambini degli oratori. A seguire ci sarà lo spettacolo del gruppo Teatrale Artelandia “La chiave magica”. Per tutto il pomeriggio ci saranno dolci e frittelle e alle 17.30 la premiazione del concorso “famiglia mascherata”. LEGGI IL REGOLAMENTO.

Travedona-Monate carnevale 2018

In programma una Festa di Carnevale, giovedì 15 febbraio dalle ore 20 presso l’oratorio.

Tradate carnevale 2018

Giovedì 15 febbraio alle 16 è prevista la festa di carnevale presso la biblioteca Frera di via Zara.

Valganna carnevale 2018

L’11 febbraio alle 15 appuntamento all’oratorio di Ghirla con truccabimbi, baby dance, sfilata di maschere, bolle di sapone giganti e tante prelibatezze

Varese carnevale 2018

La sfilata dei carri per il carnevale bosino si terrà il 17 febbraio dalle 14.30 con partenza da Via Sacco ma nel weekend precedente, sabato 10, si aprirà la settimana del carnevale con la consegna al re bosino delle chiavi della città. Diversi eventi durante la settimana, ancora da segnalare. TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Vedano Olona carnevale 2018

Domenica 11 febbraio sfilata di carri e mascherine e grande festa per tutti al Parco Fara Forni. Ritrovo alle 14 in piazzetta della Pace. IL PROGRAMMA

Venegono carnevale 2018

Dopo il gran successo dell’anno scorso, la parrocchia e la pro loco di Venegono Superiore, con il grande supporto delle Associazione e volontari del paese, vogliono di nuovo provare ad organizzare la sfilata che quest’anno sarà centrato sulla storia dai romani ai galli, dai cowboy agli indiani e così via, attraversando un po’ le varie fasi della storia. L’ evento si terrà sabato 10 febbraio (ritrovo ore 14:00) presso il parcheggio a fianco del cimitero di Venegono Inf. L’arrivo (ore 16:30) sarà presso l’oratorio Shalom – Venegono Sup. In caso di pioggia sarà rimandato a domenica 11 o sabato 17 febbraio. Chiacchiere e thé per tutti.

Vergiate carnevale 2018

Il Comune, la Comunità Pastorale, la Pro Loco Vergiate e varie associazioni vergiatesi organizzano il Carnevale 2018. La sfilata dei carri allegorici si terrà domenica 11 febbraio 2018 a partire dalle ore 14:30 da Piazza Matteotti. (In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a sabato 17 febbraio). Tema: coleotteri, stupidotteri, bomboloni – Il mondo degli insetti!

Viggiù carnevale 2018

Sabato 17 febbraio appuntamento in piazza Albinola, tra specialità gastronomiche, sfilata delle mascherine e gioco thriller per i bambini. IL PROGRAMMA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.