Dalla specializzazione all’Insubria a professore in ortopedia a New York

Ettore Vulcano ha 34 anni, si è formato a Varese e ora è Professore in Ortopedia presso la Mount Sinai School Of Medicine e responsabile chirurgia presso il Mount Sinai West Hospital di New York

ettore vulcano

Ettore Vulcano ha 34 anni, fa l’ortopedico e vive a New York. In questo spazio raccontiamo le storie dei varesini che si sono trasferiti all’estero e anche se Ettore non è propriamente un varesino, essendo nato a Roma, raccontiamo la sua storia perché qui a Varese ha svolto parte importante della formazione che oggi gli permette di svolgere la sua professione.

Varesini all'estero

Il dottor Vulcano è nato e cresciuto a Roma ma ha fatto la specializzazione in ortopedia a Varese. “Qui ho conosciuto il professor Paolo Cherubino e a lui devo molto, soprattutto per aver sostenuto il mio progetto di recarmi negli USA a lavorare”.

Progetto che dopo la sua tappa varesina è diventato realtà:

“Negli States ho seguito 2 fellowships in chirurgia ricostruttiva del piede e chirurgia di allungamento degli arti a Baltimora e poi New York. E proprio a New york ho ricevuto un’offerta come Professore in Ortopedia presso la Mount Sinai School Of Medicine e responsabile chirurgia del piede e di allungamento/ricostruzione degli arti presso il Mount Sinai West Hospital di New York”.

ettore Vulcano

L’addio all’Italia del professor Vulcano non è privo di qualche critica: “Purtroppo la sanità in Italia è al collasso – spiega Vulcano -, l’autonomia del medico è spesso troppo legata alla volontà del primario, gli stipendi sono nettamente inferiori alla media europea nonostante le enormi responsabilità e la pluriennale formazione del medico, le notti, le guardie, le festività. Parte di me si è sentita costretta a lasciare l’Italia, ma oggi sono felice e realizzato”.

In un recente articolo abbiamo scritto di come siano oltre 53mila i varesini che si sono trasferiti all’estero. Proprio come con Giuseppe Cuscunà ci piacerebbe raccontare, per quanto possibile, chi siano, di cosa si occupano e dove si trovano là fuori nel mondo. Se vivete all’estero e vi piacerebbe mettervi in contatto con noi potete compilare questo modulo, vi contatteremo al più presto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.