Da domenica torna la neve, spolverate anche in pianura

Dalle 18 di domenica scatta un'allerta della protezione civile per il rischio nevicate. Previsti accumuli di pochi centimetri ma possibilità di neve anche in pianura

Neve al Forte

Una nuova perturbazione è pronta a portare la neve in tutto l’ovest dell’Italia, varesotto compreso. La protezione civile della Lombardia ha infatti diramato un’allerta meteo dalle 18 di domenica 4 febbraio per il rischio di precipitazioni nevose per tutto l’arco alpino e prealpino e anche la zona dell’oltrepo pavese.

IL METEO

Dalla notte di domenica 4 febbraio, sono possibili episodi di gelicidio o nevischio su fascia collinare e Appennino Pavese a quote superiori ai 300 m, altrove precipitazioni solo deboli occasionali a carattere nevoso su fascia prealpina e Valchiavenna fino al primo pomeriggio. Dalla serata aumenta la probabilità di precipitazioni nevose sulle stesse zone con quota neve al di sopra dei 300-400 m. Accumuli di neve al suolo in generale limitati a qualche centimetro. Il maltempo dovrebbe poi continuare anche per i primi giorni della settimana con nevicate alternate a pioggia anche in pianura.

EFFETTI AL SUOLO

Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà  e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario oltre le quote segnalate. Possibili episodi di gelicidio (pioggia che gela al suolo) durante la fase perturbata e anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale. “Si chiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di mantenere/porsi in una fase operativa  di attenzione -si legge nel bollettino della regione- e cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto in caso di necessità, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la
riduzione dei rischi connessi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.