Ecoballe, Accam replica ai 5 Stelle: “Smaltite 117 tonnellate di rifiuti a luglio 2017”

La presidente Bordonaro conferma quanto sostenuto dai 5 Stelle e dall'inchiesta di FanPage.it: "Atto dovuto, siamo sito strategico nazionale ma nel 2018 non sono previsti arrivi dalla Campania"

accam

Nel luglio del 2017 l’impianto Accam di Busto Arsizio ha smaltito 117 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Regione Campania. Le presidente di Accam Laura Bordonaro (foto) conferma quanto riferito da FanPage nella sua inchiesta riguardante lo smaltimento delle cosiddette ecoballe dell’emergenza rifiuti stoccate a Giugliano e assicura che si tratta di «rifiuti solidi urbani certificati dagli enti preposti smaltiti nell’arco di un mese». La vicenda è stata ripresa anche dai consiglieri del Movimento 5 Stelle eletti nei comuni soci di Accam che hanno chiesto una serie di chiarimenti.

«Siamo assolutamente in regola. Il termovalorizzatore Accam nel mese di luglio ha smaltito 117 tonnellate di rifiuti non pericolosi provenienti dalla Campania, frazionati lungo tutto il mese. Al mese smaltiamo 10 mila tonnellate, per far capire il rapporto tra quanto arrivato dalla Campania e quanto viene bruciato nell’impianto di Borsano».

La presidente spiega anche perchè è stato fatto: «Si è trattato di un atto dovuto per un impianto inserito nel novero dei siti di interesse strategico nazionale dal governo – spiega – non potevamo sottrarci ma possiamo tranquillizzare ulteriormente i cittadini affermando con certezza che per il 2018 non ci sono richieste di smaltimento provenienti dalla Campania».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.