Gita a Bruxelles per conoscere il mondo del volontariato

Gli studenti della classe 4B quadriennale dell'ITE Enrico Tosi sino al 22 febbraio sono in Belgio per incontrare diverse realtà che operano nel mondo della solidarietà e dell'impegno civile

unione europea apertura

Visita di formazione per gli studenti della classe 4B quadriennale dell’ITE Enrico Tosi. Da oggi sino al 22 febbraio i ragazzi, che si stanno preparando per affrontare la maturità, sono a Bruxelles per un intenso programma di attività legate al mondo del volontariato.

Fitta l’agenda degli incontri:  alcune organizzazioni –  Volonteurope , EU Youth Forum  e Migrantour, –  che oltre a presentare le loro attività, si soffermano sul valore del volontariato e sulla cittadinanza attiva sia a livello locale sia globale.

I workshop e la visita al Parlamento Europeo e alla Commissione, sono ulteriore momento di approfondimento sulle stesso tema e occasione di incontro con le istituzioni europee.

In questo percorso di scoperta sono accompagnati dalle professoresse Bendetti e Colombo e da Maria  Chiara Lesi, volontaria del Gruppo di Volontariato Civile, un’organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971. È attiva nella cooperazione internazionale con strategie complesse d’intervento: dall’assistenza umanitaria a popolazioni colpite da conflitti e catastrofi naturali alla ricostruzione, dalla sanità alla sicurezza alimentare, dallo sviluppo rurale all’educazione, dalla tutela delle donne all’infanzia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.