Incendio all’ex cotonificio in Valle Olona, distrutti 3.500 mq di capannoni

L'allarme alle 11 del mattino nella fabbrica nel fondovalle. All'interno vi sono molte piccole attività industriali e artigianali oltre ad alcuni depositi come quello dei Vigili del Fuoco in congedo

Vigili del fuoco, 118 e carabinieri stanno lavorando da ore a Solbiate Olona per un incendio all’ex cotonificio Ponti di via Tobler. L’allarme è scattato alle 11.

Galleria fotografica

L’incendio al cotonificio di Solbiate 4 di 26

I vigili del fuoco sono intervenuti subito con quattro squadre da Busto, Somma, Saronno e Legnano, con il supporto di due autobotti da Varese; altri mezzi si sono aggiunte in seguito, tra cui una squadra dal distaccamento volontari di Gallarate e le autoscale. Il 118 ha inviato tre ambulanze, per precauzione.

L’ex cotonificio ospita ancora oggi alcune attività industriali e artigianali e un impianto fotovoltaico sul tetto da un megawatt, andato in parte distrutto.

Aggiornamento delle 15. Da un primo bilancio dei Vigili del Fuoco sono stati coinvolti 3500 mq di capannoni adibiti a deposito e il relativo tetto ricoperto di pannelli fotovoltaici.

I trenta vigili del fuoco intervenuti con dieci automezzi, hanno spento il rogo e stanno mettendo in sicurezza l’area. Le fiamme hanno distrutto diversi lotti contenenti veicoli, attrezzature e materiale vario. Tra questi depositi c’è anche quello dell’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo con all’interno anche alcuni mezzi, non si sa ancora se storici.

Le operazioni sono ancora in corso e andranno avanti per tutto il pomeriggio, le strade limitrofe all’area sono state chiuse al traffico.

Incendio a Solbiate Olona
il cotonificio visto dall’alto, nelle immagini tridimensionali di Google Maps.

La strada Gorla Minore-Solbiate è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni ai mezzi impegnati.

La diretta di VareseNews (situazione dalle ore 12.05 alle 12.20):

(articolo aggiornato alle ore 12.05 di martedì 20 febbraio)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’incendio al cotonificio di Solbiate 4 di 26

Galleria fotografica

L’incendio all’ex-cotonificio di Solbiate Olona visto dall’alto 4 di 4

Galleria fotografica

Incendio al cotonificio Ponti di Solbiate Olona 4 di 15

Video

Incendio all’ex cotonificio in Valle Olona, distrutti 3.500 mq di capannoni 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Un po’ troppi incendi ultimamente in Lombardia….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.