I kit salva scarpe appesi nel “viale delle cacche”

Una strada piena zeppa di deiezioni di cane e il Comune corre ai ripari appendendo agli alberi dotazioni mono uso per ripulire. “Altrimenti istituiremo l’archivio del Dna dei cani”

Il kit anti cacca

Lo slalom a cui si assiste da tempo per le strade di Orino non ha nulla a che fare con quelli di questi giorni alle Olimpiadi invernali coreane.

Galleria fotografica

Il kit anti cacca 4 di 10

Eppure i movimenti sono gli stessi soprattutto per le mamme col passeggino: destra, sinistra, su e giù dal marciapiede, sterzata secca, rettilineo…

Tutto per evitare le cacche dei cani che affliggono in particolare una strada del paese, la via San Lorenzo; quello, per intenderci che dalla piazza porta fino al cimitero.

Il Comune corre ai ripari e cerca di combattere la maleducazione dei padroni di cani con una trovata: il kit monouso appeso agli alberi del viale.

Sabato 10 febbraio, infatti, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Protezione Civile hanno appeso su ogni pianta del viale alberato di via San Lorenzo due scatoline contenenti l’occorrente per la raccolta delle deiezioni canine, oltre ad ulteriori cartelli di sensibilizzazione.

«Questo viale è molto frequentato per una piacevole camminata, ma genitori con bambini a piedi o in passeggino, ragazzi, anziani e gli stessi padroni dei cani, devono fare molta attenzione a non calpestare le moltissime cacche che vengono lasciate sul posto – dicono dall’amministrazione comunale – . L’iniziativa del Comune che verrà estesa a tutto il paese, è un altro tentativo di chiedere aiuto a tutti coloro che, probabilmente si lamentano dell’amministrazione, ma loro stessi non fanno nulla per migliorare il paese con un semplice gesto!»

Da tempo è stata creata un’area adibita ai cani e ad ogni proprietario è stata inviata una lettera di sensibilizzazione che ha avuto scarsi risultati. «Come ultima spiaggia, sicuramente costosa, resta l’istituzione di un archivio del DNA dei cani di Orino, in questo modo potrà essere prelevato un campione di escrementi e quindi risalire al padrone che dovrà pagare una multa salata. Le scatoline di raccolta sono gratuite e disponibili presso gli uffici comunali», concludono dal Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il kit anti cacca 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.