A lezione di indipendenza con il direttore del Corriere della Sera

L'organizzazione del giornale e la libertà di stampa, tra i temi trattati da Luciano Fontana nella sua relazione agli studenti

Insubria Fontana

La cucina del Corriere della Sera, raccontata dal direttore Luciano Fontana. E’ stata una mattinata importante, per gli alunni del Liceo Cairoli di Varese, e in particolare le classi dell’indirizzo Erodoto, dedicato alla comunicazione. Il direttore del più importante quotidiano italiano ha spiegato come nasce e come si dirige una grande e prestigiosa azienda.

Insubria Fontana

“Non ci crederete – ha detto – ma fare il direttore del Corriere non vuol dire avere grandi interferenze. Rimane però un patto con l’editore, che è Urbano Cairo, affinché sia rispettata la tradizione di indipendenza, tradizione e terzietà politica del Corriere. Un giornale che mantiene sempre un equilibrio tra le simpatie diverse dei suoi lettori”.

“Ho una regola di vita – ha continuato il direttore Fontana – sono riuscito a unire la professione con la mia principale passione e già questo mi ha molto gratificato. Però come ogni direttore so che, prima o poi, qualcuno mi sostituirà e quindi cerco di fare, ogni giorno, del mio meglio. Con onestà, serietà e nel modo più indipendente possibile. Per andare via, diciamo, c’è tempo”. L’incontro è stato presentato dall’avvocato Daniele Pizzi

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 12 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.