Lo strano pullman sulla lacuale è un museo itinerante sulla preistoria

Molti automobilisti in transito in questi giorni lo hanno fotografato chiedendosi incuriositi di che cosa si trattasse. Ecco svelato il mistero

pullman preistorico

Ha destato molta curiosità quello strano pullman a due piani che per qualche giorno è rimasto parcheggiato sulla provinciale del Lago tra Bodio Lomnago ed Azzate.

Galleria fotografica

Il bus museo sulla preistoria 4 di 8

Un bus dall’aspetto inusuale, quasi agghindato come un carro di carnevale che molti automobilisti in transito in quei giorni hanno fotografato chiedendosi incuriositi di che cosa si trattasse.

La risposta è semplice: si tratta di un museo interattivo. Proprio così, quel bus è un vero e proprio viaggio nella preistoria ambulante che si muove di scuola in scuola per far conoscere ai bambini quell’epoca così lontana (ecco il sito internet).

In questi giorni si sta muovendo nel Varesotto per fare visita alle scuole di Saronno, Ferno, Cardano al Campo, Solbiate Olona, Oggiona con Santo Stefano, Induno Olona, Cuasso al Monte, Cazzago Brabbia, Daverio e Samarate.

bus museo preistoria

Si tratta di un progetto nato dalla passione del direttore Patrizio Merelli e della dottoressa Romina Guglielmi a Colmurano, un comune in provincia di Macerata. I due si sono inventati questo originale progetto museale itinerante che si muove soprattutto tra le scuole della Lombardia e del Veneto.

Al suo interno l’allestimento è davvero suggestivo. Ci sono una caverna perfettamente ricostruita, dove si svolge la lezione teorica sulla preistoria, mentre al piano superiore i laboratori che permettono agli alunni di toccare con mano i 12 teschi dell’evoluzione umana e di realizzare con le proprie mani monili e pietre come facevano gli uomini preistorici.

«Con questo progetto portiamo il museo direttamente fuori dalle scuole – racconta il direttore Merelli -, in questo modo abbattiamo i costi e le difficoltà di trasporto e facciamo fare ai bambini un’esperienza interattiva avvincente. Il bus sulla preistoria sta avendo tantissimo successo e l’idea ci è venuta dopo la realizzazione di un primo bus che ricostruiva la storia del 1800».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il bus museo sulla preistoria 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.