Misteri  e storie degli antichi borghi d’Insubria

Il secondo libro di Cesarina Briante, "Misteri  e storie degli antichi borghi d’Insubria", edizione Macchione, sarà presentato a Somma Lombardo sabato 10 febbraio alle 21 alla biblioteca Aliverti.

Cantello generica

(foto di Corrado Pani)

Sabato 10 febbraio a Somma Lombardo si parla di Misteri. Ma anche di storia.

Nasce da questi “ingredienti” il secondo libro di Cesarina Briante, “Misteri  e storie degli antichi borghi d’Insubria“, edizione Macchione, che verrà presentato a Somma Lombardo sabato 10 alle 21 alla biblioteca G. Aliverti.

«Un lavoro che spazia tra la Storia e la storia – spiegano gli organizzatori – la prima, quella che ha mosso imperi e vicende di tutta l’Europa; la seconda, che ha  mosso e tenuto vivo il substrato locale, che di storia ne ha vista passare e ne ha subito, a volte, anche le conseguenze. Un viaggio nel passato del territorio insubrico attraverso informazioni raccolte lungo il percorso di una vita, un viaggio in cui si riscoprono i frammenti, le notizie nascoste negli antichi testi ma anche nella memoria delle persone.  Briante aggiunge poi anche un tocco  di magia con le leggende locali e con alcuni spunti di fantasia, alla ricerca della saggezza degli avi, per scoprire le loro paure ed i loro desideri, che hanno plasmato il nostro presente. Una conoscenza per avviarci a vivere il nostro presente con maggiore saggezza».

Cesarina Briante ha alle spalle già un libro interessante – “Una strega a Somma Lombardo” – che ha ottenuto un grande successo di pubblico. Alla pubblicazione ha collaborato anche Ugo Marelli, cui è stata affidata la parte legata a Castiglione Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.