Nasce in casa in arresto cardiaco, neonata salvata dalla vicina

La piccola, podalica aiutata a nascere, ma per farle ripartire il cuore è stato praticato il massaggio cardiaco sotto le istruzioni della centrale operativa

Avarie

Con una mano il telefono, con l’altra, anzi, con sole due dita, la pressione rapida e delicata per abbassare il torace della piccola appena nata, ma alla quale ancora il cuore non batteva.

Così è stata salvata una bimba a Borgo Satollo in provincia di Brescia. Si tratta di un “evento eccezionale”, dicono da Areu Lombardia, avvenuto questa mattina, giovedì 22 febbraio.

Interprete di questa avventura una donna, già madre di 5 figli, la sua piccola che stava per nascere e la vicina di casa accorsa per dare una mano.

La bambina si presentava podalica, e in casa erano presenti solo i figli della donna. A quel punto, richiamata dalle urla dei bambini una vicina di casa accorre e viene chiamato il 112 con la telefonata passata subito alla Sala operativa 118 di Bergamo.

L’infermiere al telefono guida la vicina di casa alle manovre per facilitare il parto della donna. La bambina però nasce in arresto cardiaco.

Sempre guidata dall’infermiere del 118, la vicina di casa applica le manovre di rianimazione con il massaggio cardiaco, particolarmente delicato su un corpicino di neanche tre chili.

Dopo un po’ il battito riprende, la bambina respira e piange e all’arrivo dei soccorsi appare in buona salute, così come la madre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.