Operazione sblocca scuole, opportunità persa per Cassano Magnago

Nota del segretario cittadino del PD di Cassano Magnago Tommaso Police, capogruppo PD in consiglio comunale

tommaso police 2012

Riceviamo e pubblichiamo la nota del segretario cittadino del PD di Cassano Magnago Tommaso Police, capogruppo PD in consiglio comunale

Oggi abbiamo letto l’elenco l’elenco degli interventi edilizi che potranno essere realizzati dai Comuni. Ben 17,5 milioni di euro per lo #sbloccascuole. Risorse di cui i Comuni hanno disponibilità e che potranno utilizzare senza i limiti del patto di stabilità.

Siamo rammaricati per la totale assenza del Comune di Cassano Magnago che non figura tra i comuni destinatari delle risorse messe a disposizione del Ministero dell’Economia. Sui 17,5 milioni totali distribuiti tra i comuni del varesotto e all’ente Provincia, a Cassano Magnago non è arrivato nemmeno un euro. Ci chiediamo, di fronte a questi numeri che certificano le assegnazioni, come sia possibile che la nostra città non faccia parte dei comuni che hanno ottenuto gli stanziamenti dal Governo.

Non accettiamo più il giochino del Sindaco che non riuscendo a far quadrare i conti scarica le colpe sullo Stato in maniera vittimistica e poi quando c’è da essere proattivi e pronti per portare in casa dei finanziamenti se li lascia sfuggire così. Significa che Cassano Magnago è a posto cosi con gli interventi sulle scuole? Certo tanto è stato fatto nel recente passato (grazie anche ai 243.000 € giunti dal governo Renzi per la scuola Orlandi), ma perdere un’opportunità del genere è un errore madornale.

Pensiamo all’intervento per la palestra della scuola Parini che doveva essere già in programma ma è stato posticipato per ragioni di bilancio oppure ai tanti piccoli/grandi interventi di miglioramento che si sarebbero potuti fare per le nostre scuole senza stravolgere le casse comunali.

E’ questo il tanto chiacchierato “modello Cassano” che in questi giorni la maggioranza di Forza Italia sta sbandierando in campagna elettorale? Siamo ben consci che amministrare non è impresa facile per nessuno, a prescindere dal colore politico, è compito dell’amministrazione comunale verificare le opportunità e finanziamenti che possono arrivare da Regione, Stato e altri Enti. Non essere nemmeno in elenco tra i comuni che hanno fatto richiesta è uno smacco per tutta la Città, un’occasione persa per migliorare le nostre scuole a “costo zero”, che ne dica il Sindaco che è sempre alla ricerca di giustificazioni per far quadrare i conti.

Tommaso Police
Capogruppo PD Cassano Magnago
Segretario cittadino PD Cassano M.go

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.