Più di mille giovani alla Cinque Mulini Studentesca

Il 10 febbraio le scuole dell’Altomilanese si sfidano a San Vittore Olona nella corsa campestre. Viene riproposta anche la corsa dei professori

Altomilanese generica

Giovani, scuole, sport, grandi campioni di oggi e di ieri della corsa campestre e tanto sano agonismo. Sono questi gli ingredienti alla base della 23esima edizione della Cinque Mulini Studentesca in programma sabato 10 febbraio a San Vittore Olona.

Alla manifestazione sportiva, che comprende anche il Trofeo Amici dello Sport e l’ormai consolidata gara dei professori, i protagonisti saranno oltre 1.000 alunni delle scuole medie inferiori e superiori dell’Altomilanese, che correranno sul percorso dell’86esima Cinque Mulini Cross Country – in programma il giorno dopo – cercando di imitarne le gesta dei big dell’atletica e, perché no, di avere un domani lo stesso successo.

Organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 Asd con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la Cinque Mulini Studentesca 2018 prenderà il via a partire dalle 9 allo Stadio del Cross di via Roma a San Vittore Olona. La manifestazione rappresenta da anni il sentirsi liberi di correre, il porsi grandi obiettivi e cercare di raggiungerli per acquisire fiducia in sé stessi ed assaporare piacevoli sensazioni di soddisfazione, solcando i campi che il giorno seguente saranno teatro del Cross Country più bello del mondo. L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD, nella convinzione che la scuola sia il luogo ideale per promuovere lo sport e gli atteggiamenti positivi, per l’edizione 2018 ha lanciato lo slogan #respiracorrisogna.

Visto il grande successo, nella stessa giornata viene riproposta la corsa dei professori per far sì che le tre scuole con il maggior numero di “prof” al traguardo possano ricevere un riconoscimento marchiato Cinque Mulini. Lo slogan scelto è “Forza prof #nevergiveup”. Chi pratica, e soprattutto chi educa allo sport, ha una precisa responsabilità non tanto nei risultati, quanto nei valori etici che si trasmettono ai giovani.

Condividendo i progetti degli organizzatori, finalizzati al miglioramento culturale, morale e sociale del territorio per cui sono pensati, la Bcc di Busto Garolfo e di Buguggiate ha voluto essere nuovamente al fianco dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD. «Riconfermiamo il sostegno ad una manifestazione che non solamente è espressione di grande sport, ma è momento di educazione e formazione allo sport, in particolare per i più giovani», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi. «Sono temi ai quali una banca locale come la nostra è particolarmente sensibile nella sua azione di sostegno alle famiglie e alle imprese di questo territorio».

Alla partenza della Cinque Mulini Studentesca sono attesi più di 1.000 giovani atleti provenienti dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado della zona e dalle Onlus che si occupano di ragazzi diversamente abili. Sono infatti più di 15 le scuole iscritte al momento e diverse associazioni Onlus stanno ultimando le proprie iscrizioni. Se la Cinque Mulini Studentesca per le scuole di primo grado è giunta alla sua 23esima edizione, la gara per le scuole di secondo grado è arrivata all’edizione numero 12, mentre il Trofeo Amici dello Sport riservato ai diversamente abili festeggia invece il suo 14esimo compleanno.

Per scaricare regolamenti, programma gare e percorsi è possibile accedere al sito www.cinquemulini.org e visitare l’apposita sezione. È possibile avete informazioni utili sulla manifestazione anche visitando le pagine social di Facebook, Twitter, Instagram.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.