Sacchi viola, Alberio: “Differenziare è un’operazione culturale”

Il sindaco replica al capo della minoranza e spiega come sta andando la differenziata: “Siamo all’83%”

Avarie

Sui sacchi viola non conformi il vero problema non è la presenza o meno del microchip bensì la cultura delle differenziata. Che a Gavirate esiste.

A parlare è il sindaco Silvana Alberio che replica alle considerazioni di Gianni Lucchina – intervenuto oggi – portando all’attenzione un dato oggettivo.

«Siamo all’83% di raccolta differenziata (la media nazionale nel 2016 è di poso sopra il 50%): un risultato importante che indica come i residenti abbiano capito come funziona il sistema. Esiste, mi rendo conto, una parte di cittadini che tuttavia non ha ancora la cultura della differenziata: queste persone vanno coinvolte perché non sarà l’introduzione del microchip a convincerle a differenziale, ma ripeto, l’atteggiamento di fondo».

Gavirate, per la gestione rifiuti, è nella “Convenzione Sesto” come altri Comuni della zona. E da inizio anno sono stati cambiati alcuni giorni nella raccolta. Quindi, oltre alla questione del contenuto dei sacchi, c’è da valutare anche quanto la variazione del “porta a porta” abbia influito nei giorni scorsi sul problema dei sacchi non ritirati.

Su questo il sindaco di Gavirate conviene che si debba insistere sull’informazione. «In municipio è sempre possibile chiedere il calendario dei ritiri e lo stesso può venir scaricato andando sul sito del Comune – conclude Alberio . Tuttavia a breve organizzeremo altri cicli di incontri in tutte le frazioni di Gavirate per spiegare di nuovo come differenziare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.