Una sala piena per “imparare” a votare con il Rosatellum

Sala gremita per l'evento organizzato da Area Giovani e Amministrazione per spiegare ai cittadini come funziona la legge elettorale per il 4 marzo

scuola università albasio castellanza

Un dibattito elettorale particolare è quello che martedì sera ha animato Castellanza. Nell’aula magna della scuola Albasio quasi 200 persone si sono ritrovate per un incontro per capire non cosa votare, ma come votare. Al tavolo dei relatori nessun politico, nessun candidato, solo dei professori. Il 4 marzo, infatti, le elezioni si svolgeranno con una nuova legge elettorale, il Rosatellum, che non è così facile da capire.

Proprio per questo il professor Carlo Lucioni della Liuc, costituzionalista, e lo storico istituzionalista Gaetano Oliva hanno accompagnato gli elettori in un viaggio per capire come si è arrivati a questo sistema elettorale e -soprattutto- cosa si dovrà fare una volta arrivati nella cabina.

Un appuntamento che è stato organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Area Giovani. «Parlando con alcuni nostri coetanei e amici ci sono stati posti molti dubbi e domande sulla nuova legge elettorale e sulle modalità di voto -spiega il presiedete dell’associazione, Alessio Gasparoli- e quindi ci è sembrato utile e opportuno sostenere questa iniziativa». A tutti i partecipanti sono stati consegnati anche i fac-simile delle schede elettorali -Camera, Senato e anche Regionali- per una spiegazione il più completa possibile.

Per chi non avesse partecipato alla serata o per chi volesse ripassare le modalità di voto nel video trovate le modalità con cui esprimere il proprio voto mentre in questo articolo vi raccontiamo tutti i dettagli del Rosatellum.

«Siamo contenti che anche questa nostra serata abbia riscosso un notevole successo di pubblico -spiega ancora Alessio Gasparoli-. La soddisfazione più grande è quella di essere riusciti, anche questa volta, a coinvolgere tanti ragazzi. Ora, più fiduciosi di prima, vogliamo continuare il nostro percorso con propositività ed entusiasmo per riuscire ad aggregare altri giovani e per approfondire in futuro altre interessanti tematiche».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 21 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.