Tre terroristi arrestati a Torino, uno abitava a Cairate

Si erano finti studenti universitari ma in realtà reclutavano giovani e spacciavano sostanze stupefacenti

carabinieri polizia varie

I carabinieri del Ros hanno arrestato, oggi, sabato 24 febbraio, tre cittadini tunisini, tutti accusati di associazione finalizzata al terrorismo internazionale.
Si tratta di Nafaa Afli, 27 anni, Bilel Mejri, di 26, e Marwen Ben Saad, 31 anni. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Tribunale del Riesame di Torino e il provvedimento restrittivo è il frutto  delle attività condotte dal Ros nell’ambito di una indagine denominata «Taliban» e coordinata dalla procura della Repubblica torinese, nel contesto delle attività di prevenzione e contrasto del fenomeno dei cosiddetti «foreign fighters e «lone wolves».

I tre erano già stati ristretti in custodia cautelare, prima in carcere e poi agli arresti domiciliari nelle province di Pisa e Varese, per traffico di sostanze stupefacenti, grazie alle acquisizioni relative al traffico di droga nell’ambito di questa stessa indagine. Uno degli arrestati era stato residente a Cairate e recluso nel carcere di Busto Arsizio sempre per spaccio di sostanze stupefacenti.

FALSI STUDENTI UNIVERSITARI

Nell’autunno 2015 era stato individuato un gruppo di cittadini tunisini arrivati a Torino richiedendo un permesso di soggiorno per motivi di studio. Si erano iscritti all’Università rilasciando attestazioni false pur di ottenere titolo sia all’iscrizione, sia alla relativa borsa di studio.
I tre, regolarmente iscritti e fruitori di borsa di studio che azzerava la contribuzione universitaria, da una parte non avevano mai frequentato le lezioni o sostenuto esami, dall’altra avevano profili Facebook i cui contenuti ne avevano fatto sospettare sin dall’inizio la vicinanza ad ambienti caratterizzati da ideologia dei gruppi terroristici di matrice islamista. Anzi, nel caso di Afli e Wael Labidi, tali contenuti erano chiaramente inneggianti allo Stato Islamico.

L’INDAGINE

Dopo la fittizia iscrizione all’ateneo piemontese, gli indagati avevano iniziato a spostarsi tra Torino e Pisa, insediandosi definitivamente in quest’ultima città per gestire un’intensa attività criminale di traffico di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’indagine, sviluppata anche grazie alle intercettazioni telefoniche e telematiche, oltre che con servizi di osservazione e pedinamento, è emersa l’esistenza di un gruppo criminale, composto dai tunisini indagati, che era riuscito ad inserirsi nel tessuto sociale, specie tra le fasce dei più giovani, manifestando un celato ma spiccato sentimento anti occidentale e la condivisione dei più violenti propositi dell’Islam radicale, nonché condividendo su internet materiale di propaganda jihadista. 

La pericolosità sociale degli indagati è emersa sia dalle loro frequentazioni, sia dall’asserita partecipazione ad un comizio di Ansar Al-Shari’a  a Tunisi (organizzazione terroristica di origine egiziana, aderente allo IS e presente nell’area del Sinai) tenuto dal leader Abu Ayad (leader dei salafiti della Tunisia, sospettato di essere la mente degli attentati al museo del Bardo ed a Sousse, ucciso il 14 giugno 2015 dai bombardamenti dell’aeronautica Usa), sia dall’ammirazione e dal sostegno espressi tramite i social network nei confronti di militanti morti nei teatri di guerra per la causa jihadista. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.