Umberto Curi e Alberto Pellai nei prossimi due giorni di Filosofarti

Questa sera, lunedì 26, il filosofo Curi sul tema "diventare maggiorenni". Molti gli appuntamenti a Gallarate e non solo

gallarate generico

Tanti appuntamenti, tra lunedì e martedì, a Filosofarti, tra Gallarate e altri Comuni vicini. Qui tutto il programma scaricabile.

 

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO
Lezione magistrale
UMBERTO CURI
“Come diventare maggiorenni”

21:00 – 23:00
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni 5

Umberto Curi esplora una duplice «dimensione» della filosofia: la riflessione che non può prescindere da testi sacri, icone letterarie e teatrali, totem della psicoanalisi. Con La porta stretta. Come diventare maggiorenni (Bollati Boringhieri, pp. 224, euro 16) si avventura lungo la sottile linea che, in teoria, separa il mito dall’interpretazione acclarata o la «verità» dal suo disvelamento rispetto all’opinione. Piuttosto insegue, testualmente, la «catastrofe» che norma ogni mutamento di vita, consapevolezza, potere e perfino di fede. Itinerario denso, frutto della decennale ricerca improntata sull’originalità della forza dello sguardo filosofico. Si muove dalla «porta stretta» di Luca e, insieme, dal VII libro della Repubblica platonica: la scoperta del pólemos evangelico accanto all’autentica lezione del mito della caverna. «Combattete» è il comando in risposta a chi chiede quanti sono i destinati alla salvezza divina, perché davanti all’uscio sarà «pianto e stridore di denti». Un agòn che rinvia all’orto dei Getsemani, decisione dolorosa in uno scenario altrettanto incerto. Per Curi, «la fuoriuscita dalla minorità è un processo inconcludibile». Si può diventare maggiorenni grazie al parricidio (metaforicamente lo Straniero e Teeteto ai danni di Parmenide) oppure con l’obbedienza (di Geremia con l’orecchio «circonciso»). Comunque, la porta è sempre stretta.

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO
Dialogo interreligioso
09:00 – 13:00
Teatro Manzoni, Via Calatafimi, 5
Busto Arsizio

Dialogo interreligioso D. ASSAEL – A. ZANIBONI – SAIF EDDINE ABOUABID M. CANOVA Religioni in dialogo Nel flusso delle vita: educare al conflitto per incontrarsi nel dialogo Dialoghi e musica interculturale (a cura delle corali degli istituti superiori di Busto A. e della Orchestra di Via Padova).

Incontro con l’autore MARTA MORAZZONI

15:00 – 16:30
Il Melo, Via Magenta, 3
Gallarate, Italia

Presenta La nota segreta

Incontro con l’autore ALBERTO PELLAI
18:30 – 19:30
Libreria Ubik, Piazza San Giovanni Bosco, 5
Busto Arsizio, Italia

Incontro con l’autore ALBERTO PELLAI Educazione emotiva. In dialogo con la Dottoressa Marianna Pedron

Spettacolo teatrale L’INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA
21:00 – 23:00
Teatro delle Arti, Via Don Minzoni 5
Gallarate, Varese 21013

Spettacolo teatrale con Gaia De Laurentis e Ugo Dighiero. Commedia di Pierre Chesnot – Regia: Stefano Artissunch Prenotazioni: Teatro delle Arti, tel. 0331 791382 Ingresso: € 32,00 – 27,00 – 22,00

TeoFilosofarti – Dialogo LIDIA MAGGI – STEFANO CUCCHETTI
21:00 – 23:00
Convento Frati Cappuccini, Viale Borri, 109
Varese, Italia

TeoFilosofarti – Promesse Dialogo LIDIA MAGGI – STEFANO CUCCHETTI Come aveva promesso Educazione alla pluralità e all’accoglienza nella Scrittura e nella teologia A cura di Cattedra e Cortile, MEIC Varese, AC Zona di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.