Un convegno a chiusura di un progetto di accoglienza profughi

Si terrà mercoledì 21 il convegno "Narrare di sé per ri-costruire competenze" organizzato  a chiusura del progetto sui percorsi di accompagnamento all“ESPaR- European SKills Passport for Refugees”. 

Generico 2018

Si terrà mercoledì 21 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 nella sede di via Valverde della Provincia di Varese il  convegno   “Narrare di sé per ri-costruire competenze” organizzato  a chiusura del progetto sui percorsi di accompagnamento all“ESPaR- European SKills Passport for Refugees”. 

Obiettivo specifico  perseguito  dal progetto, che vede come ente capofila Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione,  è stato il  capacity building dei cittadini e delle cittadine che richiedono protezione internazionale.

Dal punto di vista operativo, si è lavorato nel proporre ai richiedenti asilo, accolti nei centri di accoglienza straordinaria, un percorso di condivisione e narrazione delle proprie competenze, nella convinzione che il grande cambiamento vissuto a seguito del viaggio necessiti una traduzione delle esperienze maturate nel proprio Paese di origine in un linguaggio coerente con il contesto di vita attuale.

In questo modo si è  inteso offrire alle persone accolte nelle strutture di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione dei momenti di riflessione utili alla personale strutturazione e rielaborazione dei propri progetti di vita.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Foto

Un convegno a chiusura di un progetto di accoglienza profughi 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.