Velocità, settimana di controlli in strada della polizia cantonale

I controlli mobili saranno dal 12 al 18 febbraio nei distretti di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio

Polizia Cantonale

Controlli della velocità mobili in Ticino. In ottica di prevenzione della circolazione stradale, la polizia cantonale e le polizie comunali effettuerà una serie di controlli mobili della velocità dal 12.al 18 febbraio nelle seguenti località: Giubiasco (distretto di Bellinzona), Vira Gambarogno, Gordola, Intragna Ascona (Distretto di Locarno), Magliaso, Cantonetto, Lugano (Distretto di Lugano), Mendrisio (Distretto di Mendrisio).

«La velocità elevata – ricorda in una nota la polizia cantonale – permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e letali. Si rinnova dunque l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada.
I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.